Pensioni Marzo 2022: pazzesco, ecco cosa sta succedendo

Il contesto economico attuale è fortemente condizionato dagli “scossoni” politici e sociali, oltre che da un certo pessimismo da una considerevole fetta di cittadinanza anche a causa del lungo periodo condizionato dalla pandemia.

Installa

Il sistema previdenziale nazionale è stato messo a dura prova dall’enorme numero di agevolazioni che sono state create proprio per aiutare le categorie di cittadini maggiormente bisognose di aiuto, anche se non tutti sono ovviamente concordi sulle diverse priorità.

Pensioni Marzo 2022: pazzesco, ecco cosa sta succedendo

Dopo quasi due anni, ossia dalla primavera del 2020, il mese di marzo 2022 dovrebbe essere l’ultimo che vedrà le pensioni erogate in anticipo: questa forma di erogazione infatti era stata adottata nei primi mesi della pandemia per evitare assembramenti al di fuori degli uffici postali, permettendo invece a partire dai giorni precedenti del mese di ritirare la pensione attraverso gli sportelli seguendo un ordine alfabetico, che sarà riproposto anche per il terzo mese del 2022:

I titolari delle pensioni con cognomi che iniziano con le lettere dell’alfabeto A e B da mercoledì 23 febbraio 2022, giovedì 24 febbraio, sarà la volta dei titolari con cognome che inizia per C e D. Da E a K saranno erogate le pensioni venerdì 25 febbraio 2022, mentre sabato mattina 26 febbraio 2022 durante la mattinata per tutti i cittadini con cognomi che iniziano con la lettera L, fino alla lettera O. lunedì 28 febbraio e martedì 1° marzo saranno le date per i beneficiari di pensione con cognomi dalla P alla R e S alla Z.

Incrementi

Marzo 2022 sarà anche il mese di lievi incrementi generali su tutte le forme di pensioni, seguendo lo schema delle perequazioni: in sostanza con il ritorno dei consumi il potere d’acquisto delle pensioni viene ribilanciato in base alla situazione economica, perequazione che era già stata calcolata nell’ultima legge di bilancio ma che ufficialmente “scatta” dal mese di marzo 2022.

Questo aumento prevede un incremento del 1,7 % su tutte le pensioni.

pensioni marzo 2022

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×