Se trovi questa banconota da 10 euro sei ricco: ecco quale cercare

L’euro, la valuta unica condivisa da oltre 300 milioni di cittadini al giorno d’oggi, ha impiegato qualche anno per integrarsi in modo sufficiente tra la popolazione europea, sopratutto negli stati maggiormente legati a specifiche valute, anche dal punto di vista culturale, ma a distanza di esattamente 20 anni, la moneta unica è oramai stabilmente presente nelle vite dei cittadini.

Installa

Gran parte delle nazioni che ha scelto di adottare l’euro ha inizialmente optato per una politica di “convivenza” tra le vecchie valute e quella nuova: in Italia ad esempio, come in molti altri paesi, lira ed euro hanno “convissuto” dal 1° gennaio 2002 fino al 28 febbraio dello stesso anno così da favorire l’adattamento alla nuova moneta, facendo abituare la popolazione all’utilizzo delle nuove monete e banconote europee.

Se trovi questa banconota da 10 euro sei ricco: ecco quale cercare

La 10 euro è stata da subito una delle banconote più riconoscibili in assoluto e tutt’ora una delle più comuni ed utilizzate, la seconda in termini di valore e dimensioni, immediatamente distinguibile per la predominanza del colore rosso e per le architetture di epoca romanica raffigurate. Alla prima serie, inaugurata nel 2002, è seguita la seconda a partire dal 2014, quella attualmente più diffusa, denominata serie Europa.

Il numero di serie, presente su tutte le banconote, 10 euro inclusa, è il principale tratto distintivo per comprendere la rarità di un esemplare: un numero ripetuto consecutivo per 4 o 5 volte fa valere una banconota almeno 5 volte il valore nominale, valutazione che aumenta con 6 o 7 numeri consecutivi, che possono portare una 10 euro a valere fino a 500 euro.

Valutazioni interessanti per i numeri di serie che presentano solo 2 o 3 numeri, mentre siamo di fronte ad un esemplare unico se è presente un solo numero: in quel caso valutazione può essere superiore a 1000 euro. Molto rare e facilmente distinguibili le banconote da 10 euro Specimen, emissioni stampate in un numero molto limitato di esemplari per il governatore della Banca Centrale Europea o altre personalità politiche importanti.

La scritta rossa Specimen li contraddistingue può far valere queste banconote fino a 1500 euro, se in condizioni perfette.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×