Quanto vale oggi l’oro? Ecco la risposta che sorprende tutti

L’oro è stato probabilmente il primo metallo “scoperto” ed utilizzato dall’uomo, prima del rame, e a differenza di quest’ultimo, è stato da subito utilizzato per la creazione di oggetti preziosi come gioielli, monili ed utilizzato per il baratto ed il commercio, non essendo adatto all’utilizzo “pratico”, se non dopo averlo legato ad altre lege metalliche.

Installa

In natura infatti l’oro esiste sopratutto legato a rocce ed altri metalli ma è anche possibile trovarlo in forma “pura”, sotto forma di pepite. Nella storia dell’umanità poche altre risorse economiche hanno avuto il medesimo “peso” specifico del biondo metallo, a lungo considerato il “re” della categoria.

Valore economico

Il suo utilizzo è fondamentalmente legato all’aspetto economico: con l’oro infatti sono state legate le prime monete, e vista la grande duttilità nonchè l’ottima capacità conduttiva, ha portato gli esseri umani a cercarlo, talvolta in maniera ossessiva, in diverse zone del mondo.

Le grandi esplorazioni e le successive emigrazioni sono state spesso “incentivate” dalla ricerca di questo metallo, che stato legato anche a numerose leggende, sia antiche, che più “recenti”, come quella di El Dorado.

Quanto vale oggi l’oro? Ecco la risposta che sorprende tutti

L’oro in natura si trova sopratutto nei torrenti, e nei fiumi ma anche in veri e propri giacimenti. Nonostante l’oro abbia perso un po’ del potere economico e “culturale” nell’ultimo secolo, resta ancora fondamentale per ogni nazione del mondo che fonda parte del proprio capitale statale proprio su questo metallo. L’oro continua ad essere un eccellente investimento, ecco perchè il valore medio, pur in calo, è comunque più che discreto.

Il valore dell’oro è classificato in carati, l’unità di misura che viene calcolata in ventiquattresimi, dove il valore massimo, equivalente a 2424 di oro nel gioiello o nella moneta, è di 24 carati, che risulta essere quindi la variate più “pura” in circolazione.

Ad oggi un grammo di oro a 24 carati vale 51.35 €, mentre un grammo di oro a 18 carati 38.45.

oro valore

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×