Hai queste vecchie monete inglesi? Ecco il valore

Poche valute hanno avuto il medesimo “peso” politico ed economico della sterlina britannica, valuta tra le più antiche e diffuse al mondo anche dopo la dissoluzione dell’Impero Britannico, “completato” nel 20° secolo.

Il Regno Unito ha dominato un impero tra i più estesi ed influenti della storia, e la sterlina è stata nel corso dei decenni diffusa ed adattata ai paesi sotto la sfera di influenza britannica, che parzialmente detiene tutt’ora nei mercati europei: la valuta britannica è ancora oggi considerata una delle più stabili, che ha resistito all’euro, orgoglio e vanto delle isole britanniche.

Hai queste vecchie monete inglesi? Ecco il valore

Sono sopratutto le monete sovrane, chiamate Gold Sovereign, visto che ritraggono il sovrano di turno: la tradizione delle sterline d’oro è iniziata addirittura nel 1489 sotto il regno di Re Enrico VII che fu il primo re britannico a essere raffigurato su queste emissioni d’oro di 15,552 grammi a 23 carati, caratura ridotta successivamente a 22 carati.

La produzione di queste monete considerate anche oggi da investimento, è continuata fino al 15° secolo per essere interrotta, così da fare spazio ad altre emissioni. Nel corso del 20° secolo le vicissitudini economiche britannico hanno portato ad una minore diffusione di queste valute, anche se dal regno di Elisabetta II la tradizione è stata ripresa.

Un esempio è costituito dalla moneta sovrana che ritrae la regina Vittoria, che sono estremamente ricercate: il valore non è mai inferiore ai 10mila euro, ma all’asta emissioni di questo tipo possono valere anche 3 volte tanto.

vittoria sterlina

Le più “recenti”, recanti il volto di Elisabetta II, sono state coniate a cadenza regolare a partire dal 1957, e dato il lunghissimo regno della sovrana britannica, le emissioni sono particolarmente differenziate. Essendo meno antiche si tratta di emissioni meno “danarose” ma che costituiscono un ottimo investimento: il valore minimo di una sterlina d’oro con la Regina Elisabetta è di 350 euro a salire.

sterlina-elisabetta-oro monete inglesi