Se hai le 500 Lire con le caravelle sei ricco: oggi valgono tantissimo

Il passaggio dalla lira all‘euro, concretizzatosi nel 2002 dopo alcuni mesi di “convivenza” tra le due valute ha richiesto un certo periodo di adattamento ulteriore per i cittadini italiani, in maniera non dissimile da quelli delle altre nazioni europee. Oltre che per una questione puramente pratica, anche affettivamente la popolazione nostrana risulta ancora molto legata alla lira, che esattamente 20 anni fa è stata dichiarata fuori corso, ed è divenuta quindi affare da collezionisti.

Installa

Rappresenta oggi una delle più interessanti in assoluto per varietà e diversità, caratteristiche acquisite dai numerosi cambiamenti storici e politici che hanno coinvolto l’Italia nell’ultimo secolo e mezzo. Ecco perchè emissioni anche molto comuni sono divenute iconiche, al pari di quelle maggiormente rare e contese dagli appassionati.

Se hai le 500 Lire con le caravelle sei ricco: oggi valgono tantissimo

Moneta-500-lire caravelle

Un esempio concreto è fornito dalla 500 lire Caravelle, ossia una delle numerose emissioni monetarie che sono state sviluppate dopo il secondo dopoguerra: prima di diventare una emissione comune con le Bimetalliche, le prime 500 lire erano sviluppate in argento ed hanno trovato diffusione tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso.

La Caravelle è sicuramente una delle più riconoscibili e famose, ancora oggi piuttosto comuni tra i collezionisti. Una moneta di questo tipo non vale normalmente molto, visto che è abbastanza comune, e non vale che poche decine di euro, eccezion fatta per le rarissime monete da 500 lire con le vele al contrario, a lungo considerato un errore di conio: in realtà con questo nome si fa riferimento a circa un migliaio di esemplari di prova non destinati alla circolazione che presentano le bandiere sulle caravelle rivolte a sinistra anzichè a destra, seguendo il verso di navigazione.

Prima della produzione di massa, le bandiere furono spostate a destra, ed oggi queste monete cono molto ambite, al punto che possono valere dai 5000 euro fino a oltre 12.000 euro.

Moneta-500-lire caravelle

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×