Hai queste banconote? Incredibile, ecco quelle più rare di tutte

Le banconote rappresentano come pochissimi altri oggetti al mondo la ricchezza, o meglio, il potere del denaro nella maniera più “fisica” e tangibile in assoluto. Rispetto alle monete, le banconote hanno un valore decisamente più elevato e per composizione stessa sono falsificate in maniera molto più frequente rispetto alla valuta metallica.

Installa

La carta moneta ha iniziato ad essere sviluppata in quantità considerevoli sopratutto a partire dalla prima rivoluzione industriale, ossia quando la tecnologia ha permesso una produzione sostenuta e livelli di sistemi anti contraffazione adeguati.

Hai queste banconote? Incredibile, ecco quelle più rare di tutte

Come le monete, anche le banconote rappresentano una tipologia di oggetti molto collezionabili, ed alcuni esemplari molto importanti dal punto di vista storico, sono divenuti leggendari. Ecco gli esemplari più rari in assoluto.

10 scellini Australia 1817

Si tratta della prima banconota emessa in Australia dal valore di 10 scellini, nel 1817 da parte della Banca del Nuovo Galles del Sud, oggi una di queste rarissime banconote, che in realtà non ha l’aspetto di una banconota come la intendiamo oggi. Una di queste può valere una cifra compresa tra i 170mila ed i 250mila euro.

banconota-australia

1000 dollari Red Seal 1891

Esistono solo due esemplari conosciuti di questa particolare banconota del 1891 statunitensi, che hanno avuto grande impatto sul sistema bancario e finanziario statunitense del periodo. I 1000 dollari conosciuti come Rea Seal riportano il ritratto di un generale dell’Unione, nello specifico si tratta di George Gordon Meade. Un esemplare vale oltre 2 milioni di dollari.

Grand Watermelon 1890

La “progenitrice” della Red Seal, nonchè la banconota più rara ed ambita in assoluto è la Grand Watermelon, così soprannominata per la forma degli 0 che ricordano un cocomero. Oggi un esemplare di questo tipo è considerato praticamente introvabile visto che ne esistono solo 3 al mondo. E’ sempre presente George Gordon Meade su uno dei lati.

Il valore di una di queste banconote supera i 3 milioni di euro.

1000-dollari-americani

 

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×