Fino a 5000 euro se trovi questo strano francobollo: FOTO

Il francobollo rappresenta una delle invenzioni più importanti nella recente storia della comunicazione umana, avendo di fatto facilitato molto il traffico della corrispondenza postale perchè permette di pagare in anticipo il corrispettivo dell’importo della tassa per il trasporto postale. Si tratta di un’invenzione non così antica, visto che il primo francobollo risale al 1840, ma che rapidamente ha modificato la concezione della corrispondenza, migliorandone l’efficienza ed ha contribuito a sviluppare il concetto di filatelia, ossia lo studio e la collezione dei francobolli.

Installa

In pochissimi anni i francobolli hanno trovato grande diffusione e ciò ha portato alla creazione di un enorme numero di esemplari dal valore differente, indispensabili per raggiungere la “quota di affrancatura” necessaria, a seconda del tipo di spedizione.

Emissioni italiane

Dopo lo sviluppo del Penny Black, ossia il primo francobollo, nel 1840 gli stati di tutto il mondo iniziarono a produrne, anche quelli italiani, non ancora uniti: il picco del Risorgimento, che unirà l’intero paese a partire dal 1861 (nel 1870 anche lo Stato Pontificio ne entrò a far parte).

Gli appassionati di numsimatica ricercano da anni questi oramai rari esemplari, realizzati dai singoli stati che compongono la penisola, ma che furono quasi subito sostituiti una volta istituito il Regno d’Italia, che in poco tempo adattò e poi sviluppò serie completamente nuove da utilizzare da quel momento in avanti.

Fino a 5000 euro se trovi questo strano francobollo: FOTO

Una delle emissioni più rare dell’Italia prima che diventasse un paese unito è rappresentata dal francobollo da 80 centesimi sviluppato dal governo provvisorio del ducato di Parma nel 1858. Una serie di questi francobolli in buone condizioni supera i 15.000 euro ma anche singolarmente il valore è molto interessante: all’asta un singolo francobollo di questo tipo vale fino a 5000 euro, e rappresenta probabilmente l’emissione filatelica singola più preziosa del nostro paese.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×