TikTok, scatta il “blocco” per i minori di 13 anni

TikTok è l’applicazione più di tendenza di questi mesi, e non è la prima volta che fa parlare molto di se, per i più disparati motivi: le ultime settimane hanno visto il Garante della privacy attivarsi in modo netto contro l’app cinese per bloccarne l’uso in Italia a causa del non autorizzato uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica. Nelle ultime settimane infatti la popolare applicazione è tristemente tornata al centro dell’attenzione a causa della scomparsa di una bambina 10 anni, avvenuta dopo l’esecuzione di una challenge condivisa tra gli utenti della piattaforma che prevedeva il tentativo di strozzamento dell’utente tramite una cintura attorno al collo.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="telefonia"]

Età minima

La “delegazione” europea di TikTok (che ha sede legale in Irlanda) ha accolto le richeste del Garante, ed ha comunicato che avrebbe preso provvedimenti nelle settimane a venire: dallo scorso 25 gennaio dopo l’ultimo aggiornamento gli utenti possono segnalare utenti che sembrano avere meno di 13 anni, successivamente è stata annunciata una campagna informativa che informerà man mano gli utenti del blocco per i profili che non hanno confermato l’età minima dei 13 anni, e a partire dal 9 febbraio gli utilizzatori dovranno specificare la data di nascita, ed anche se questo blocco può essere facilmente aggirato semplicemente “mentendo”, inserendo quindi una data differente da quella reale, TikTok ha già reso noto che ha pronte delle nuove misure gestite dall’Intelligenza Artificiale che possono determinare, seppur in maniera limitata, l’età dell’utente ad esempio in base alla velocità di scrittura di un testo nella stessa applicazione. Il Garante della privacy ha già comunicato che verificherà i progressi da parte della casa produttrice, ed agire di conseguenza.
Qualora non avreste confermato una data di nascita superiore ai 13 anni, Tik Tok non sarà utilizzabile nel nostro paese.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.