Come configurare posta Aruba sui device? Passaggi e consigli

Come configurare la posta Aruba sui nostri device? Non è sicuramente un procedimento difficile ma ci vanno alcune dritte per trovare la giusta direzione. Partiamo dal fatto che oggi come oggi la mail – insieme ai servizi di messaggeria – sono diventati il mezzo di comunicazione più veloce e, in questo caso, anche il più accreditato senza dubbio. Aruba inoltre si è sviluppato nel tempo proponendo non pochi servizi che servono a professionisti e non solo.


L'offerta del giorno

È doveroso dire che la configurazione posta Aruba non è difficile da fare, ma nello stesso tempo se non ci troviamo a nostro agio con le innovazioni della tecnologia allora possiamo chiedere aiuto ad un professionista del settore che in pochi minuti raggiungerà l’obiettivo finale desiderato.

Al contrario, se abbiamo la competenza di andare avanti da soli possiamo farlo seguendo tutti i passi che vengono elencati di seguito.

Configurazione mail Aruba

Prima di configurare la mail Aruba è necessario decidere prima quali sono i protocolli di configurazione tra Imap e Pop3. Di norma i professionisti tecnici del settore consigliano IMAP perché possiede uno sviluppo più moderno e la gestione di uno stesso account su più dispositivi con una sincronizzazione dei messaggi – in arrivo o inviati – che vengono visualizzati in tempo reale su tutte le postazioni di lavoro.

Se invece vogliamo avvalerci della configurazione con Pop3, dobbiamo sapere che questo è il primo che si utilizzava un tempo ed è limitato infatti si potrà utilizzare il servizio solo un singlo dispositivo con la cancellazione automatica dei messaggi dei server – remoti – ogni volta che questi vengono scaricati. In base alla nostra necessità possiamo decidere come andare avanti.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Una volta che è stata fatta questa premessa dobbiamo ottenere i parametri di configurazione che vegono fornite dal sito ufficiale di Aruba per le caselle di posta aruba.it e technet.it.

Se quella che vogliamo configurare è invece la posta PEC di Aruba, allora i paramentri sono differenti e il suffisso relativo sarà Pec.it, sempre reperibili dal sito ufficiale di Aruba.

A questo punto si passa alla configurazione utilizzando un sistema operativo Windows oppure macOS. Ora avviamo il programma che abbiamo installato e poi facciamo doppio clic sull’icona.

Adesso possiamo decidere come configurare il nostro nuovo indirizzo di posta:

  • Su Outlook premendo su File – Aggiungi Account – Impostazioni Account – Nuovo. Ora compiliamo il modulo con i parametri e diamo conferma.
  • Su Posta andiamo sopra il pulsante con le tre righe in verticale e poi Account – Aggiungi account – Altro account – Indirizzo di posta elettronica – invia messaggi a questo nome – password – accedi con immissione di parametri relativi
  • Su Mail clicchiamo sulla voce Mail  e poi Aggiungi Account, Altro Account Mail e poi configuriamo i moduli con l’immissione i tutti i parametri relativi
  • Mozilla Thunderbird andiamo sulla voce Nome – digitando quella che vogliamo compaia – poi indirizzo di posta elettronica – password – Continua – immissione di parametri che ci interessano.

In questo modo il gioco è fatto e possiamo iniziare a mandare e ricevere la posta elettronica su Aruba. Controllare subito con una prova se è tutto stato configurato in maniera corretta: in caso contrario, chiedere aiuto ad un professionista del settore che saprà individuare il passaggio non corretto.