Come disinstallare app su Android? Consigli e passaggi

Come disinstallare app su Android? Abbiamo acquistato un nuovo telefono e abbiamo anche scaricato tutte le applicazioni che ci sembrano carine o utili. Peccato però che invece abbiamo solo intasato la memoria di cose che non ci servono!

Ma si può sicuramente rimediare, infatti possiamo fare un controllo generico di tutto quello che abbiamo dentro le nostre cartelle e poi cancellare quello che non ci serve assolutamente liberando tutto dallo spazio dal device. Se abbiamo il timore di fare qualche manovra non corretta, allora rivolgiamoci ad un professionista del settore: in caso contrario possiamo procedere tranquillamente da soli in pochissimi minuti.

Quello che ci serve sono cinque minuti del nostro tempo e verificare passo passo tutto quello che dobbiamo fare. Siamo pronti?

Disinstallare App da Android

Ci sono diverse procedure che possiamo adottare per la disinstallazione app da Android. Come prima cosa andiamo a conoscere la procedura standard che può fare chiunque e che può essere utilissima anche in futuro.

È un metodo super semplice che consente di agire direttamente sull’applicazione individuando l’icona app che vogliamo disinstallare subito direttamente dalla Home. Basterà infatti verificare quali siano le applicazioni che vogliamo eliminare fare Tap prolungato sopra e poi Elimina oppure Icona nel Cestino che compare nello schermo. Ci sono anche dei casi in cui appare un menu differente e più dedicato quando si elimina definitivamente una applicazione: rispondiamo in maniera positiva alla domanda con Disinstalla/OK.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Oppure, possiamo scegliere una strada diversa andando su Impostazioni – App e Notifiche – Mostra tutte le app e poi tap sul nome dell’icona che ci interessa cancellare selezionando Disinstalla/OK.

Se abbiamo uno smartphone Xiaomi che ha un sistema operativo MIUI dobbiamo andare su Impostazioni – App – Gestisci App e poi clicchiamo su Disinstalla Ok. Vogliamo prendere più applicazioni contemporaneamente? Allora si può andare su Impostazioni – App – Gestisci App e poi pulsante Disinstalla e poi mettiamo la spunta su tutte quelle che vogliamo cancellare con un solo gesto.

E se abbiamo applicazioni pre installate?

Se abbiamo acquistato uno smartphone di un produttore oppure abbiamo notato che ci sono applicazioni a nostro avviso altamente inutili: come facciamo? C’è una premessa da fare. Infatti ci sono delle applicazioni che non possono essere assolutamente cancellate in quanto di sistema e ce le dobbiamo tenere.

In altri casi invece si tratta di applicazioni funzionali che, cancellandole, potrebbero compromettere il funzionamento di tutto il sistema. A questo punto rivolgiamoci ad un esperto del settore altrimenti se sappiamo bene quello che facciamo possiamo procedere.

Una delle applicazioni che si possono installare per aiutarci in questa operazione sono System App Remover che è una applicazione completamente gratuita scaricabile da App Store. Grazie a questa applicaizione possiamo rimuovere quelle che sono le applicazioni che non ci servono con facilità. C’è anche una versione a pagamento che non ha annunci pubblicitari – un costo irrisorio e qualche funzionalità aggiuntiva che fa sempre comodo. Fatto questo consentiamo l‘accesso al root e poi visualizziamo la lista delle applicazioni che vogliamo disinstallare e diamo Disinstalla. La procedura in pochi secondi va a buon fine e abbiamo liberato tutto lo spazio necessario.