Come installare Chromecast? Passaggi e consigli

Come installare Chromecast? Ecco tutti i passaggi per mettere a punto questo gioiellino della tecnologia che si presenta come una chiavetta USB che viene inserito all’interno della porta HDIM del televisore non Smart proprio per proiettare alcuni contenuti multimediali di norma presi dallo smartphone.

Tantissimi i vantaggi che partono da un costo ridotto di acquisto e poi una grande semplicità nel suo utilizzo, anche per chi non è avvezzo in merito a questo tipo di tecnologie. Chromecast è in grado di funzionare con tutte le applicazioni e con tutti i sistemi operativi che sono in essere dal Netflix a Tim Vision e così via dicendo.


L'offerta del giorno

Installazione e configurazione Chromecast

La procedura di configurazione iniziale di Chromecast è veramente molto facile e intuitivo. Tutto quello che bisogna fare è collegare la chiavetta direttamente al televisore attraverso la una delle porte HDMI che sono a disposizione e poi alimentarla attraverso la presa elettrica oppure il cavo USB connettendola ad una rete Wireless.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Prendiamo ora il nostro smartphone oppure un tablet e installiamo l’installazione dell’applicazione Google Home che è a disposizione per Android. Una volta che l’applicazione è attiva si clicca su Inizia – Account Google. Configuriamo ora una Casa (luogo di installazione)  e poi si dovrebbe aprire in automatico la ricerca di Chromecast andando su Configura un dispositivo – Configura nuovi dispositivi:ora la chiavetta dovrebbe essere ricosciuta dal sistema in pochissimi secondi.

Nel caso in cui invece non venisse rilevata, possiamo andare su Impostazioni dello smartphone – Connetti alla rete Chromecast XY e poi verifichiamo il codice visualizzato sul device e sul televisore siano gli stessi e poi premiamo su Si.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Ora indichiamo la stanza dove abbiamo installato il dispositivo e scegliamo la rete Wi Fi con la quale connetterlo. Tutto fatto! Adesso che abbiamo configurato questo gioiello della tecnologia possiamo portare a termine tutta la configurazione.

Prendiamo il nostro smartphone  e poi avviamo la riproduzione del contenuto sul televisore, cliccando direttamente sull’icona della trasmissione e poi selezioniamo il nome del nostro Chromecast dal menu che adesso si apre.

Se vogliamo che questa operazione vada a buon fine, dobbiamo aviare il contenuto da riprodurre e fare attenzione di essere connessi sulla medesima rete WiFi. Non è necessario invece che le due trasmissioni abbiano lo stesso supporto Chromecast:

  • Impostazioni – Display e poi Trasmetti Schermo dalla schermata che si apre in questo momento
  • Avviamo l’applicazione di Google Home e poi premiamo sull’icona similare ad un Hamburger che troviamo in alto a destra
  • Selezioniamo la voce Trasmetti schermo audio dalla barra
  • Tap sul pulsante Trasmetti schermo audio
  • Ora sfruttiamo le app terze parti come Replica che consente di proiettare sullo schermo quello che stiamo visualizzando da smartphone
  • Selezioniamo il Chromcast che vogliamo usare
  • Inizia – Avvia trasmissione

Ci sono anche degli acquisti in App se desideriamo, ma in linea generale non servono: in questo caso è a necessità e desiderio personale.

  • Apriamo adesso Chrome dall’icona ? e poi Trasmetti dal menu che si apre
  • Trasmetti a e poi Trasmetti Desktop
  • Nome del tuo Chromecast

e buona visione dei contenuti che ci sono a catalogo.