Come disinstallare Avast su Personal Computer?

Vogliamo disinstallare Avast su Personal Computer? Non è una azione per togliere un antivirus tra i migliori che ci sono in circolazione, ma anche solo per una necessità momentanea.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per questo motivo è bene disinstallare Avast ma poi reinstallarlo nuovamente oppure passare ad un nuovo software al fine di non esporre il nostro device a tutti i pericoli che ci possono essere sulla rete. Ora, se non ci sentiamo pronti nell’affrontare questo discorso in totale autonomia dobbiamo chiedere ad un professionista del settore – in caso contrario operiamo direttamente da casa e in pochissimi minuti.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Siamo pronti a iniziare?

Disinstallazione Avast su Windows

Abbiamo un Personal Computer Windows? I professionisti del settore non consigliano la disinstallazione del programma di antivirus essendo uno dei migliori in circolazione bensì la sua disattivazione.

Se vogliamo comunque procedere alla disinstallazione basterà andare su Start – Pannello di Controllo – Programmi – selezionare Avast e poi disinstalla attendendo che la procedura completa venga svolta. Una volta fatto questo facciamo in modo di installare subito un altro programma antivirus secondo le nostre necessità: il PC infatti non dovrà mai essere esposto a virus che navigano in rete per questioni di sicurezza.

Oltremodo utile possiamo disattivare momentaneamente l’antivirus e non dobbiamo fare altro che andare sull’icona di Avast – scegliere dal menu Controllo Protezioni da Avast e poi disattivare per un periodo di tempo limitato sempre secondo la nostra necessità del momento.

Ci sono dei casi in cui il sistema antivirus ci avverte di possibili file infetti quando in realtà sono sicuri (falsi positivi). In questo caso andiamo su Menu – Impostazioni – Generali e poi Esclusioni. Ora cerchiamo la cartella che ospita il file in questione e clicchiamo su OK salvando le impostazioni.

Ma non è tutto, possiamo anche decidere di disattivare Avast in maniera parziale solo con i componenti che monitorano la sicurezza dei file che sono sul computer oppure mail o ancora servizi di messaggeria locale. Come fare? Andiamo su Protezione di Avast – Protezioni Principali – OFF sui moduli che ci interessano – Protezione Web e poi la scelta in base al tempo che ci interessa.

Disattivare Avast su Mac

Ma se abbiamo un Mac come possiamo fare? Anche in questo caso è tutto molto semplice e si consiglia la sua disattivazione e non disinstallazione. Anche in questo caso vale il discorso di disattivare la funzione per alcune ore al fine che poi ci sia una riattivazione diretta e il Personal Computer sia completamente protetto.

Ora, quello che dobbiamo fare è cliccare sull’icona di Avast e poi Apri Avast. In un secondo momento andiamo su Preferenze – Disabilita e poi Protezione File – Protezione mail e Protezione Web così da avere una disabilitazione globale di tutte quelle categorie che operano online.

Subito dopo ci viene chiesta la password di amministrazione e diamo invio dopo averla immessa. Nel caso in cui volessimo fare un passo indietro -immediato o meno che sia – possiamo andare su Preferenze e poi Abilita sempre in merito a Protezione file – Protezione email – Protezione Web. Proviamo poi a fare una scansione per verificare che tutto quanto sia tornato come prima.