Come installare programma su Mac? Consigli e passaggi

Come installare un programma su Mac? Abbiamo deciso di operare in autonomia e non rivolgerci ad un professionista del settore ma per fare questo è bene evidenziare che ci sono delle differenze da tenere a mente per quanto riguarda queste operazioni al contrario di un sistema operativo Windows.

Installa

Infatti nella maggior parte dei casi viene avviata l’installazione basandosi su un pacchetto .EXE oppure .MSI andando avanti e seguendo la procedura passo passo in base alle indicazioni che possiamo installare e trascinare nella cartella della Applicazioni. Quando invece si parla di Mac allora le cose devono svolgersi in maniera totalmente differente e possiamo vedere insieme come fare.

È sempre ovvio il fatto che se non vogliamo operare in autonomia allora possiamo rivolgerci ad un professionista tecnico in qualsiasi momento.

Installare programma su Mac

Il metodo più semplice e sicuro per andare avanti con questa procedura è quella di utilizzare Mac App Store dove di solito prendiamo applicazioni e programmi per il nostro Mac. Tantissimi sono i programmi che possiamo trovare e anche le estensioni per il browser Safari nonché aggiornamenti di tutti qunti i programmi.

Se si utilizza nel migliore dei modi allora possiamo godere dei vantaggi, prima di tutto siamo sicuri che i programmi siano certificati da parte della casa di produzione, controllati e adatti al 100% al nostro obiettivo finale senza tra l’altro aver paura di fare qualche danno. Non solo, ci sono dei dettagli aggiuntivi in merito ai dowload e installazione dei vari programmi.

In effetti per installare un programma per Mac non bisogna far altro che premere il pulsante di installazione e attendere che vada a buon fine inserendo l’ID Apple: tutto fatto. Facile vero? Per quanto riguarda le installazioni dei Software a pagamento vengono sempre associate al proprio account Apple. Per questo motivo se abbiamo acquistato un programma per il Mac possiamo utilizzarlo ogni volta che vogliamo associando naturalmente sempre lo stesso ID Apple che abbiamo utilizzato per il nostro acquisto.

Facciamo chiarezza. Apriamo Preferenze di Sistema e poi andiamo su iCloud assicurandoci di aver associato il Mac ad un ID Apple indispensabile. Se questo non è stato fatto facciamo i nostro accesso e creiamolo seguendo le istruzioni e immettendo i dati che ci vengono man mano richiesti.

Una volta che abbiamo effettuato l’accessso, possiamo avviare il Mac App Store dalla sua iconcina e cercare il programma che abbiamo intenzione di installare. Possiamo farlo digitando il nome dalla barra degli strumenti oppure andando su Scopri – Top a pagamento – e poi Top gratuite che sono sulla stessa pagina di scelta.

Abbiamo individuato l’applicazione giusta per noi? Benissimo, non dobbiamo far altro che cliccare su Ottieni e poi mandare avanti il download digitando la password se ci viene richiesta.

I programmi e applicazioni che vengono installati si trovano direttamente sulla Home e si avviano direttamente con doppio click del mouse oppure aprendo la cartella Applicazioni e poi trovando l’icona corrispondente.

Ecco le indicazioni per svolgere nella maniera più facile e sicura possibile l’installazione dei programmi per Mac, senza incorrere in problematiche o bug.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×