Classifica dei personaggi più popolari dei videogames: ecco chi c’è in cima

Fare una classifica dei personaggi più popolari dei videogames è davvero difficile. Ognuno ha i suoi criteri, anche legati alle esperienze personali di gioco e all’affetto provato per qualche titolo che ha attraversato determinati momenti della propria vita. Ci ha provato stashbird.com che ha commissionato una ricerca utilizzando dei criteri abbastanza interessanti: la classifica nasce da una media creata a partire da copie vendute del franchise, ricerche effettuate sui motori di ricerca, hashtag dedicati su Instagram, e menzioni su Reddit. Ecco quello che ne è venuto fuori.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="videogame"]

Classifica dei personaggi più popolari dei videogames: ecco chi c’è in cima

A comandare la classifica c’è Mario, il popolarissimo idraulico baffuto della serie Mario Bros, che ha portato Nintendo praticamente in ogni casa del mondo occidentale tecnologicamente avanzato. Subito dopo c’è Sonic the Hedgehog, che ha venduto meno rispetto a Mario, e poi seguono Link della serie The Legend of Zelda, e Donkey Kong. Il duopolio Nintendo/Sega – e sottolineiamo qui come le prime posizioni siano dominate da personaggi nati negli anni ’90, a simboleggiare l’importanza dell’epoca per l’immaginario dei videogame – ci pensa Master Chief, protagonista della serie Halo, che raccoglie punteggio identico a Crash Bandicoot, nato su PlayStation e diventato poi multipiattaforma, e al personaggio di Kingdom Hearts Sora.

La seconda metà della classifica viene guidata da Cloud Strife, di Final Fantasy, seguito a poca distanza da due “rotondetti” re dei platform: Pac-Man e Kirby. A chiudere, invece, due personaggi più recenti: Geralt di Rivia della serie The Witcher ed Ezio Auditore della serie Assassin’s Creed. Sorprende – al punto che qualcuno sospetta di una ricerca e di una classifica “orientate” pro Nintendo – l’assenza di Lara Croft, regina indiscussa di Tomb Raider e dell’immaginario specialmente occidentale.