Come configurare stampante in Wi Fi? Tutti i passaggi

Come configurare una stampante Wi Fi? Un nuovo acquisto e non sappiamo proprio da dove iniziare per farla funzionare. In effetti, per le persone che non sono abituate a maneggiare con questo genere di innovazioni tencologiche non è facile.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come sempre, se i passaggi risultano essere troppo complicati basterà chiedere ad un tecnico specializzato. In caso contrario possiamo svolgere l’operazione direttamente da casa, senza alcun problema o intoppo successivo.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Tutte le indicazioni si rivolgono a una stampante generica, tenendo conto che ci sono vari modelli e qualche passaggio potrebbe essere differente.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Driver stampante WiFi

Prima di passare alla configurazione vera e propria, iniziamo con l’installazione dei driver della stampante sul nostro Personal Computer. Se non abbiamo ancora fatto questo passaggio fondamentale, sarà doveroso collegarci al sito web ufficiale della casa di produzione della stampante, poi cerchiamo i driver che sono relativi alla stampante e scaricarli.

C’è anche un’altra possibilità ovvero utilizzare il dischetto dei driver che viene fornito sempre insieme alla stampante, dentro la sua scatola. Questo è un modo sicuro che i tecnici professionisti consigliano, così da non fare errori in merito ai driver che la nostra stampante necessita.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Una volta che i driver hanno terminato il loro caricamento, possiamo aprire il pacchetto di installazione e poi seguire tutte le informazioni che vengono fornite sullo schermo. Clicchiamo su Avanti e tutto avverrà in maniera automatica. Una attenzione particolare alla spunta di voci relative a software aggiuntivi che possono essere Bing o similari.

Configurare stampante WiFi

Una volta che questo passaggio fondamentale è stato fatto la configurazione della stampante dovrebbe partire in automatico con una procedura guidata, per tutti anche principianti. Scegliamo di collegarci in Wi Fi (senza fili) e poi seguiamo passo passo tutte le indicazioni che vengono indicate sullo scehrmo. Una volta che siamo arrivati al termine, copiamo tutti i dati della rete Wi Fi in suo e, se richiesto, colleghiamo il dispositivo al PC utilizzando il cavo USB.

Non è andato a buon fine? Nessun problema. Per ovviare a questo problema basterà digitare manualmente SSID con la sua password oppure abbiamo la possibilità di configurare la connessione andando sul pannello frontale della stampante.

La configurazione di rete direttamente sulla stampante si può ottenere con Pannello Frontale – opzione WiFi e poi avviarla per la scansione. Ora digitiamo il nome della nostra rete Wireless e digitiamo la password così da accedere direttamente attendendo che la connessione venga stabilita.

È doveroso evidenziare che perché tutto funzioni perfettamente, tutti i device debbano comunicare tra loro connettendoli alla stessa rete Wireless.

Se abbiamo un tipo di stampante che supporta la configurazione con WPS dobbiamo sapere che è una tecnlogia innovativa che mette in comunicazione dispositivi wireless e router pigiando un semplice tasto oppure mettendo un PIN che ha 8 cifre.

Come fare? Premere il tasto WPS sulla stampante e poi sul router e in pochi minuti tutto è stato connesso senza intoppi. Facciamo ora una prova per vedere se tutto funziona correttamente lanciando una stampa dal nostro Personal Computer subito dopo la configurazione.