Come disinstallare Firefox correttamente?

È arrivato il momento di disinstallare Firefox da Personal Computer? Questo è uno dei browser per navigare in rete tra i più apprezzati ma può capitare di doverlo disinstallare per dare spazio ad un altro programma o per altri motivi.

Non è necessario rivolgersi ad un professionista del settore, ma nel momento in cui non ci dovessimo sentire pronti nell’affrontare questi semplici passi allora un tecnico potrà essere sicuramente d’aiuto. Abbiamo installato il programmino della volpe rossa ma non ci piace oppure abbiamo la necessità di fare un passo indietro e usare un altro browser: ecco come fare.

Dinsistallare Firefox da Windows

Abbiamo un Personal Computer con Windows e vogliamo disinstallare Firefox? Nessun problema perchè la procedura è facile nonché veloce. Ora apriamo il Pannello di Controllo e poi Programmi sino a visualizzare Disinstalla un programma.

Ora abbiamo davanti a noi tutti quanti i programmi che sono installati sul nostro Personal Computer e dobbiamo cercare la voce Firefox. Una volta trovata facciamo click su Disistalla e poi attendiamo che il programma venga eliminato dal sistema cliccando su Fine una volta che appare la schermata sul Desktop.

È bene evidenziare che nonostante questo passaggio non tutte le impostazioni di questo browser sono state disinstallate completamente. Se non ci interessa mantenere un backup del nostro profilo di Firefox sarà necessario disinstallare la cartella. Per fare questo andiamo su Start e poi digitiamo %APPDATA% così che appaia come primo risultato dell’elenco.

Ora si apre una finestra dove andremo a individuare direttamente la cartella Mozilla: clicchiamoci sopra e poi tasto destro Elimina da menu a tendina che appare. Oppure possiamo anche trascinare la cartella direttamente nel cestino se siamo pratici, la procedura porta allo stesso risultato finale.

Per fare ancora prima c’è un programmino che può essere di aiuto e si chiama Total Install, completamente gratuito, che va ad esaminare tutti i file e disinstallarli completamente senza lasciare traccia sul nostro Personal Computer.

Dinsistallare Firefox da iOS

Ma se abbiamo un Mac come possiamo fare? Facilissimo, infatti dobbiamo recarci in Applicazioni e poi identificare l’icona del browser in oggetto. Andiamo su Finder nel caso non la trovassimo immediatamente.

Ora andiamo sotto la voce VAI e poi Applicazioni e icona di Firefox. Ora clicchiamo su questa icona e trasciniamola direttamente sul cestino oppure clicchiamo con mouse tasto destro e selezioniamo Sposta nel Cestino.

Anche in questo caso non tutti i file connessi sono stati rimossi completamente. Se ci interessa mantenere attivo il profilo per un secondo momento lasciamo tutto così com’è, al contrario invece possiamo eliminare ogni traccia.

Per farlo basterà andare su Vai e poi teniamo il pulsante Alt pigiato selezionando Libreria  dal menù che appare direttamente sul desktop. Ora andiamo sulla cartella Application Support e poi tasto destro del mouse per due volte di seguito.

Dovremmo a questo punto individuare la cartella Firefox e possiamo trascinarla direttamente sul cestino oppure tasto destro e Sposta nel Cestino. Il risultato finale è il medesimo. A questo punto abbiamo raggiunto il nostro scopo e cancellato Firefox dal nostro Personal Computer.