Whatsapp, molti utenti stanno “scappando” verso altre applicazioni: ecco perchè

Non è un momento semplice per Whatsapp, la più popolare applicazione di messaggistica istantanea da diverse settimane al centro di diverse problematiche, dovute principalmente al cambio di regolamentazione della privacy che obbligherà gli utenti ad accettare le nuove direttive relative alla gestione dei dati personali che Facebook (che controlla Whatsapp da diversi anni) potrà condividere presso la applicazioni della stessa compagnia, come proprio Facebook. Decisione che è stata percepita come una potenziale violazione della privacy, nonostante le smentite con un comunicato ufficiale da parte della compagnia, che hanno portato a posticipare la decisione di applicare tali regolamentazioni rispetto a quanto programmato.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="telefonia"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Esodo da Whatsapp

Non è un caso infatti che le applicazioni “rivali” come Telegram e Signal stiano ricevendo un enorme numero di nuovi utenti, molti provenienti proprio da Whatsapp: i numeri sono eloquenti, con Telegram che ha visto 25 nuovi utenti dall’inizio dell’anno, Signal oltre 7 milioni. Come accennato anche da Niamh Sweeney, direttore delle policy pubbliche di WhatsApp in Europa che ha confermato “l’esodo”, sarebbe imputabile anche ad una percezione sbagliata di gran parte degli utenti verso le nuove normative della privacy che secondo l’azienda non rappresentano alcun tipo di differenza per gli utilizzatori.

Privacy

La controversa “mossa” da parte di Whatsapp non spiega totalmente l’esodo di utenti dalla popolare app dall’icona verde verso altri lidi, ma è sempre legata alla privacy: Telegram e Signal (nonchè altre app meno conosciute) possiedono altri sistemi di crittografia che hanno contribuito ad aumentare la percezione di applicazioni più sicure. Non è un segreto che Whatsapp anche a causa di una diffusione capillare sia costantemente vittima di phishing e altre truffe.