Lo streamer Ninja “respinge” le responsablità su sessismo e razzismo: “Non è il mio compito educare i bambini”

Negli ultimi anni piattaforme come Twitch hanno contribuito a rendere meno “di nicchia” il videogiocatore professionista ed in generale gli e-sport, ma proprio strutture come la piattaforma di streaming viola nel corso dei mesi hanno modificato le proprie regole in fatto di insulti, linguaggio discriminatorio, razzismo e sessismo da sempre piuttosto frequenti. Proprio la popolarità di Twitch ha attratto sempre più investitori e capitali ed ecco che gli streamer più famosi sono sempre più considerati anche al di fuori del proprio contesto.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="videogame"]

L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La posizione di Ninja

La “battaglia” contro il politicamente corretto o comunque sull’interpretazione di certi linguaggi in ambienti virtuali spesso popolati anche da minorenni è un tema sempre più attuale, e colui che è probabilmente il videogiocatore professionista più famoso in assoluto, Tyler Blevins, conosciuto come Ninjaha espresso la propria opinione in merito, di fatto attirando a se diverse critiche. Intervistato dal Times infatti, lo streamer ha di fatto invitato i genitori all’educazione dei propri figli, non ritenendo giusto che un persoanggio nel suo ruolo debba svolgere funzioni di educatore, anzi ritiene che queste provocazioni abbiano funzione di “attacco” gratuito:

“Tutto si riduce agli insegnamenti dei genitori. Vuoi sapere chi è tuo figlio? Ascoltalo quando gioca ai videogiochi quando pensa che tu non lo senta. E poi un’altra cosa: come fa un bambino bianco a sapere di essere privilegiato se i suoi genitori non gli insegnano cosa sia il razzismo”.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Anche in merito al sessismo la posizione del controverso streamer non è cambiata rispetto a qualche anno fa, quando gli fu domandato perchè non presentasse sessioni di gioco con streamer del sesso opposto.

«Le accuse sono quello che mi hanno fatto dire ciò sulle giocatrici. Pensavo, farò qualunque cosa in mio potere per assicurarmi che nessuno possa nemmeno dare il via ad un rumor o fare video clickbait su YouTube: “Ninja sta giocando un sacco con questa persona ultimamente. Stanno flirtando. Ecco una clip”». 


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Queste posizioni sono state ritenute da molti eccessivamente opportuniste, mentre per altri questo atteggiamento è giustificato dal ruolo che Ninja ricopre.