Come disinstallare le app dallo smartphone e tablet

Come disinstallare le app da smartphone e tablet? Giochi e altre applicazioni che hanno letteralmente intasato tutti quanti i device e non si utilizzano tanto da venire dimenticate tra le altre icone della Home.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

In effetti queste applicazioni non danno alcun fastidio e si aggiornano da sole, se solo non fosse che occupano spazio prezioso tanto da rallentare i sistemi operativi. Per utilizzare al meglio – e ancora a lungo – i device come smarphone e tablet occorre verificare quali siano queste applicazioni non utilizzate e successivamente eliminarle. Una operazione che non richiede l’aiuto di un professionista del settore ma qualche consiglio per farlo al meglio e senza lasciare strascichi.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Prima di vedere come fare è bene evidenziare che la memoria dei vari device  – che siano cellulari o tablet – è che ha un limite anche se correlata da espansione. Infatti spesso e volentieri si installano applicazioni solo per provarle dimenticandosi poi di eliminarle se non più necessarie. In commercio esistono tantissimi sistemi e ognuno ha una procedura particolare in merito alla installazione e disinstallazione dei programmi. Come accennato è molto facile, ma in caso di dubbi rivolgersi ad un tecnico professionista così da non disinstallare erroneamente programmi che potrebbero essere utili.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Non solo, ricordiamoci che ci sono alcune applicazioni di sistema che non possono essere eliminate: per questo motivo optiamo per quelle che abbiamo installato noi e non vengono utilizzate.

Disinstallare app su Android

Se vogliamo disinstallare una app scaricata da Google Play allora basterà andare su impostazioni – applicazioni e gestione applicazioni. Una volta che è stata trovata la App che si vuole eliminare basterà evidenziare l‘icona facendo TAP e poi selezionare Disinstalla. Se non troviamo questo pulsante allora non sarà possibile rimuoverla in quanto app di sistema.

Se vogliamo per disinstallare possiamo anche farlo direttamente da Google Play Store andando su Le Mie Applicazioni e poi sulle app con dicitura Installata. Basta un Tap e poi selezioniamo Disinstalla che si trova nella pagina dei dettagli.

Disinstallare app su iOS

Se abbiamo invece il sistema operativo della Apple allora bisognerà andare su Impostazioni – Generali – Utilizzo dove compare una schermata con l’elenco della applicazioni in ordine di grandezza che ci sono all’interno del dispositivo. Selezionare quella di interesse e poi fare TAP su elimina nella schermata che si apre.

Disinstallare app con una applicazione

C’è anche un’altra possibilità che in pochissimi conoscono e si tratta di una applicazione in grado di eliminare le app che sono presenti sul device. Questo strumento è molto utile perché consente di non sbagliare prima di tutto e poi di eliminare tutti i file che potrebbero restare in giro nel sistema.

Su Google Store si trova Easy Uninstaller che occupa pochissimo spazio ed è consigliato per i meno avvezzi in tema di tecnologia (ci sono anche moltissime app similari da utilizzare). All’interno della sua interfaccia si potranno trovare tutte le applicazioni che sono state installate dentro il dispositivo con una casella a fianco di controllo. Per eliminare l’applicazione interessata basterà cliccare sulla casella contrassegnando così il programma e poi Disinstalla che resta sulla parte inferiore della schermata.