Come programmare un telecomando universale per la televisione

Programmare un telecomando universale non è difficile ma ci sono degli step da fare al meglio. Quando si acquista un accessorio del genere è perchè il telecomando della televisione o del decoder è caduto e si è rotto.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Prima di tutto è bene evidenziare che in commercio oggi giorno ci sono tantissimi modelli che possiamo acquistare, presso rivenditori autorizzati in negozio oppure direttamente sugli e-commerce internazionali. Ci sono modelli semplici sino a quelli con funzionalità alternative per chi desidera avere dettagli aggiuntivi.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Ci possiede una Smart TV potrebbe addirittura fare a meno di questo acquisto, considerando di utilizzare solamente lo smartphone. Ma in ogni caso è un accessorio utile per non doversi alzare dal divano e fare tutto quello che si faceva prima con il telecomando originale.  Vediamo insieme quali sono tutti i passaggi per sintonizzare e programmare il nostro nuovo telecomando universale. È facile? Assolutamente sì!

Come programmare un telecomando universale TV?

Come accennato in commercio si possono trovare tantissimi telecomandi universali ma è anche vero che sarebbe meglio puntare su uno di qualità, così che non ci siano problemi in merito a configurazione e funzionamento.

Per la loro programmazione è necessario far fronte e utilizzare dei codici che sono a disposizione nel manuale che viene fornito con il prodotto. Ma non solo, nel caso in cui non li trovassimo possiamo andare direttamente sui siti ufficiali web e trovare tutti i codici che si differenziano con il modello di telecomando acquistato.

Una volta che si arriva sul sito, selezionare il modello del telecomando universale insieme alla marca e modello del televisiore per ottenere i codici corretti. Una volta che sono stati individuati, premere la particolare sequenza di pulsanti per avviare la registrazione (il Led sul telecomando lampeggerà): a questo punto si potrà digitare il codice relativo.

Una volta effettuato questo passaggio, prendiamo il nostro telecomando e puntiamolo verso la televisione accertandoci che i tasti principali funzionino: volume, accensione, spegnimento, cambio canale.

Se anche solo uno di questi tasti non funziona allora la procedura di inserimento codice non è stata fatta correttamente. Per ovviare al problema basterà procedere nuovamente fino a trovare la selezione e sequenza corretta per il suo buon funzionamento.

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono dei telecomandi universali che hanno anche un sistema di ricerca codici automatico. L’attivazione di questa modalità (verifichiamo attraverso il manuale d’uso se si possa fare o meno) ci permette  di risparmiare tempo e fatica ottenendo subito il codice che ci interessa avere. Unica cosa da fare è tenere il telecomando puntato verso il nostro televisore così da avere subito le informazioni dirette con distanza inferiore ad un metro.

È bene evidenziare che questo tipo di sistema non è sempre positivo e in alcuni casi è previsto comunque un secondo tentativo manuale, come sopra evidenziato. Di solito questo accade se la marca del Televisore è poco nota o economica.

Perché proceda tutto nel migliore dei modi leggere le istruzioni che sono sul manuale in dotazione del telecomando acquistato. Il telecomando universale è pronto all’uso!