Come installare Play Store smartphone Android

Con l’acquisto di un nuovo smartphone Android ci sono molti passaggi da effettuare, ma come installare Play Store per ottenere tutte le App? Nonostante tutte le prove, la maggior parte degli utenti trova difficile trovare Play Store e configurarlo nella maniera corretta: il fatto è che sul nuovo smartphone in nostro possesso lo store Android non è presente e ci sono dei passaggi da effettuare.

come-installare-play-store

Non tutti lo sanno infatti che alcuni produttori tra i brand internazionali più importanti – che siano tablet oppure smartphone – non installano lo store di defaul sul cellulare. I dispositivi con una fascia di prezzo bassa tendono a non far trovare alcune applicazioni, per questo motivo è necessario farlo da sé.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Nulla di difficile e per installare Play Store su smartphone Android ci vorranno pochi e semplici passi, ottenendo anche l’accesso di Google.

Installare Play Store smartphone Android

Prima di installare Play Store dobbiamo essere sicuri che sullo smartphone non ci siano delle applicazioni secondarie sconosciute e soprattutto effettuare lo sblocco del device. Se ci troviamo davanti ad un nuovo apparecchio appena acquistato, il consiglio è quello di svolgere le abituali operazioni di installazione – configurazione Sim – rubrica e poi passare allo store di Android per ottenere tutte le applicazioni che ci servono maggiormente.

Una volta fatto questo, si inizia scaricando l’applicazione LINK2SD che ha il potere di convertire tutte le applicazioni in quelle di sistema contrastando la possibilità di errore di sistema e arresto anomalo (soprattutto dopo una installazione delle applicazioni Google).

Per fare questo si dovrà andare sulla pagina del sito APKMirron e scaricare la versione aggiornata di LINK2SD cliccando su download e scegliendo il browser attualmente in uso. Una volta che il file ha ultimato il suo caricamento, clicchiamo su Installa e poi Fine.

Una volta fatto questo è importante che installiamo un gestore di file per poter usufruire di tutti i pacchetti di APK Play Store. Ci sono dispositivi che ne hanno uno già in dotazione oppure basterà scaricare Files by Google così da non avere alcun problema.

Configurazione Play Store

Se tutte le operazioni sino a questo momento sono andate a buon fine, possiamo finalmente procedere con l’installazione e la configurazione di Paly Store per Android procedendo in questo modo:

  • Scaricare Google Play Services dal sito APKMirror con la versione più recente a disposizione che si interfacci con il modello di smartphone in dotazione. Una volta selezionato clicchiamo su Download
  • Continuare con Google Service Framework sempre dalla stessa pagina procedendo nella stessa maniera come indicato sopra
  • E finalmente scarichiamo Google Play Store selezionando il device a nostra disposizione e cliccando su Download.

Una volta che abbiamo effettuato questo procedimento, dobbiamo avviare Files di Google (o uno dei gestori già presenti sul cellulare), andare sulla cartella Download e selezionare il file APK che riguarda il pacchetto di Google Play.

La procedura di cui sopra è dedicata a tutti gli smartphone che non hanno in dotazione Play Store, come indicato nel paragrafo iniziale. È bene che per ogni dubbio o timore ci si rivolga ad un professionista del settore, al fine di poter effettuare tutte le operazioni nella maniera più corretta.