Come disinstallare un programma su Windows?

Disinstallare un programma su Windows è possibile? Consideriamo anche solo per un momenteo di averne installato uno che ad oggi non ci serve più oppure – capita spesso e volentieri – di ritrovarsi con qualcosa che non serve e occupa spazio sul personal computer.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Ci sono anche dei casi in cui delle applicazioni indesiderate si installano insieme a dei programmi attraverso banner pubblicitari. Sono programmi che possono essere più o meno sicuri e che comunque occupano spazio sul disco riducendo la memoria.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Una cosa imporante prima di vedere come disinstallare un programma su Windows, ovvero svolgere l’operazione solo se si è sicuri. In molteplici occasioni infatti accade di non riconoscere una voce ed eliminare il programma, che potrebbe essere molto utile per la funzionalità del nostro dispositivo. In caso di dubbi chiedere sempre ad un professionista del settore, così da andare a disinstallare proprio il programma corretto da eliminare.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

I programmi indesiderati o installati per errore comportano un rallentamento del sistema massivo ma ci sono anche casi di mancata sicurezza o violazione della privacy. Facciamo attenzione quando scarichiamo dei freeware oppure dei programmi, che siano comunque certificati e e provenienti da siti sicuri.

Come disinstallare un programma su Windows?

La procedura di disinstallazione programma da Windows non è complessa ma ogni sistema operativo possiede un iter differente, con alcuni trucchi dei professionisti per non lasciare anche solo la minima traccia.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Disinstallazione programma Windows XP

Se possediamo Windows XP allora sarà necessario avviore il menù del sistema operativo da Start selezionando Impostazioni e poi Pannello di Controllo. Una volta che la finestra si apre cliccare su Installazione Applicazioni e poi selezionare il programma che vogliamo eliminare: da qui cliccare su Cambia/Rimuovi e in pochissimo tempo verrà disinstallato.

Disinstallazione programma Windows 7

Abbiamo Windows 7? Nessun problema, infatti basterà andare sul logo di Windows in basso per accedere al menù di Starti e poi cliccare su Pannello di Controllo. Appare Disinstallare un programma oppure Programmi e funzionalità a seconda del metodo di visualizzazione. Ora aprire l’elenco dei programmi e selezionare quello che si vuole rimuovere cliccando Disinstalla. Confermare con il tasto Sì e tutto verrà fatto in pochissimi secondi.

Disinstallazione programma Windows 10

Ma se invece abbiamo un Windows 10 bisogna sapere che ci sono 3 modalità differenti per la disinstallazione dei programmi, ricordando che alcuni programmi sono integrati e quindi impossibili da eliminare.

  • Nel metodo 1 si va su Start e poi Impostazioni. Si apre la finestra Applicazione e Funzionalità  selezionando così il programma che si vuole eliminare cliccando su disinstalla e confermando l’operazione.
  • Nel metodo 2 si entra nel Pannello di Controllo e poi cliccare su Risultato. Entrare adesso su Pannello di Controllo e poi su Disinstalla un programma: si apre l’elenco di App e Funzionalità e possiamo scegliere il programma da eliminare cliccando disinstalla e confermando immediatamente l’operazione.
  • Stesso procedimento del metodo 2 ma si apre dal menù Start per andare su Applicazione e avere l’elenco completo. Click con pulsante destro del nostro mouse su Disinstalla. Si apre la finestra Applicazioni e Funzionalità e scegliamo il programma che vogliamo eliminare per poi confermare l’operazione.