Cina: la prima sonda spaziale verso il sole sarà inviata nel 2022

La Cina fa un nuovo importante passo avanti nell’esplorazione dello spazio. Come forse è noto ai più, l’esplorazione e l’occupazione dello spazio esterno alla Terra rappresenta una delle sfide sulle quali le principali potenze del nostro pianeta battagliano in vista del futuro. Oggi è stata diffusa la notizia, da parte dell’agenzia ANSA, della programmazione da parte della Cina del lancio della prima sonda solare cinese. Questa, che porta il nome di ASO-S (Advanced Space-based Solar Observatory), verrà lanciata nella prima metà del 2022 e sarà, nelle previsioni degli scienziati, opererà in un’orbita eliosincrona a 720 chilometri dalla Terra, monitorandolo per 24 ore al giorno.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Cina: la prima sonda spaziale verso il sole sarà inviata nel 2022

Il programma elaborato dagli scienziati dell’Osservatorio della Montagna Purpurea dell’Accademia Cinese delle Scienze, istituto di ricerca di Nanchino, prevede che la durata dello stesso sia di circa quattro anni, nei quali le informazioni raccolte serviranno a creare basi per studi di diverso tipo sull’andamento climatico e del nostro sistema. Il satellite peserà circa mille chilogrammi e trasporterà tre dispositivi di avanzatissima tecnologia (un telescopio, un magnetografo e uno spettrometro a raggi X.  I principali obiettivi scientifici della sonda includono l’osservazione del campo magnetico del Sole e di due importanti fenomeni eruttivi, ossia i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale.