Come configurare Alexa sui dispositivi Echo? Tutti i passaggi

Non sono pochi gli utenti che avranno ricevuto come regalo di Natale un dispositivo Amazon Echo, tra i più interessanti e gettonati del catalogo di prodotti del colosso dell’e-commerce.

Come configurare Alexa

Tuttavia, non tutti sono bravi nel configurare Alexa, vale a dire l’assistente vocale di Amazon che è particolarmente diffuso proprio sui device Echo. Niente paura, perchè la procedura di configurazione di Alexa non è affatto complicata ed è possibile portarla a termine in pochi passaggi.

Il primo passaggio è quello della creazione di un account Amazon, dato che senza non si possono utilizzare i dispositivi Echo. Coloro che non posseggono un account Amazon devono quindi provvedere a farne uno, mentre chi ne ha già uno può utilizzarlo.

A questo punto non resta che capire come fare per configurare Alexa, tenendo presente che le configurazioni sono differenti in base al modello, ovvero se il dispositivo ha lo schermo o meno. Cosa cambia?

Per gli Amazon Echo dotati di schermo l’installazione può essere eseguita direttamente dal dispositivo, mentre per i dispositivi che non hanno alcuno schermo bisognerà invece ricorrere all’app Alexa tramite il proprio smartphone. Vediamo come fare nel dettaglio.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Configurare Alexa su un Echo con display: ecco come fare

Se possediamo un dispositivo Echo con display e dobbiamo procedere nella configurazione di Alexa, la procedura risulterà alquanto semplice. Il primo passaggio da eseguire è infatti il collegamento del dispositivo alla presa di corrente, in modo tale da avviare l’accensione del prodotto. A questo punto, l’utente potrà usufruire di una comoda installazione guidata: per farla breve, l’installazione di Alexa verrà eseguita direttamente dall’Amazon Echo.

All’utente verranno chiesti alcuni passaggi ben precisi, ovvero la configurazione della lingua scelta (nel nostro caso l’italiano, ma ognuno può orientarsi in base alla propria) e l’inserimento dei dati che fanno riferimento alla propria rete internet. Fatti questi due passaggi, non resta che inserire anche le credenziali di accesso al nostro account Amazon, che abbiamo opportunamente provveduto a fare (come spiegato in precedenza).

La configurazione è praticamente completata, e gli utenti potranno disporre di un video che chiarirà quali sono le varie funzionalità a disposizione: Alexa è ora pronto per essere usato.

Dispositivo Echo senza display, tutti i passaggi per configurare Alexa

E se invece abbiamo un dispositivo Echo senza display, come ad esempio Echo Plus? In questo caso bisogna seguire qualche passaggio in più, ma senza alcuna difficoltà. Come accennato, in questo caso bisogna servirsi dell’app Alexa, che si può facilmente trovare sugli store ufficiali di Apple e Google.

Dopo aver acceso il dispositivo, previo collegamento alla presa, avviate l’app Alexa inserendo anche le credenziali di accesso Amazon. Cliccate “sì” alla richiesta di configurazione di un nuovo dispositivo, selezionando poi il modello da installare tra quelli che compariranno nell’elenco.

Sarà la stessa applicazione a cercare i dispositivi presenti tramite Bluetooth. Cliccate sul dispositivo interessato, selezionando poi la rete internet della propria abitazione con l’inserimento della password relativa. A questo punto l’installazione di Alexa è completata, e l’utente vedrà comparire una schermata che lo informerà del buon esito delle operazioni.