Hai un figlio minorenne? Puoi richiedere un bonus aggiuntivo di 400 euro: ma attenzione alla scadenza

L’effetto della pandemia è stato devastante sull’economia, impoverendo tante famiglie. Nonostante il Governo abbia predisposto una serie di aiuti alla popolazione, ci sono ancora tante famiglie che restano in serie difficoltà e se hai un figlio minorenne puoi richiedere un bonus aggiuntivo di 400 euro entro il 30 ottobre.

Con l’inizio delle scuole, i genitori hanno anche un’altra spesa da affrontare: libri, vestiti, cancelleria, uno zaino bello e tanto altro. Secondo alcune statistiche, la spesa media di quest’anno è di 597 euro (minore rispetto agli anni precedenti). Ovviamente, la cifra cresce proporzionalmente al numero dei figli. Per cui, in aiuto alle famiglie in difficoltà è ancora più attuale e c’è una Regione d’Italia che continua a sostenere le fasce più deboli attraverso un aiuto economico.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Hai un figlio minorenne? Puoi richiedere un bonus aggiuntivo di 400 euro entro il 30 ottobre. A chi è rivolto?

Le famiglie in difficoltà, che hanno subito la riduzione del proprio reddito a causa della pandemia, possono richiedere l’assegno “Covid-19 per minori”. Come? È sufficiente che almeno un membro della famiglia abbia perso il lavoro durante la fase critica dell’emergenza (dal mese di febbraio 2020).


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il contributo che fornisce la Provincia di Bolzano è “una tantum” e i destinatari sono le famiglie in difficoltà economica con figli minorenni. Per ogni minorenne i genitori possono ottenere un assegno di 400 euro. Tra i requisiti, il primario è quello della residenza. Il nucleo familiare richiedente deve risiedere in Alto-Adige. Inoltre, per richiedere l’assistenza economico-sociale, i requisiti sono gli stessi previsti per i precedenti aiuti di “Assegno Aiuto immediato Covid-19” e quelli di “Contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie – Covid-19”.

Come presentare la domanda ed entro quando

La presentazione della domanda è molto facile da fare. Bisogna andare sull’area dedicata sul sito della provincia di Bolzano, scaricare il modulo e compilarlo con le informazioni richieste, ricordando di indicare il proprio IBAN. Successivamente, contattare telefonicamente o via e-mail il distretto sociale del proprio luogo di residenza ed inviare a loro la domanda (va bene anche via posta ordinaria). Per ottenere l’assistenza su come compilare la domanda, è aperto lo sportello di UIL-SGK di Bolzano. Ricorda di presentare la tua domanda entro il 30 ottobre, il giorno in cui scade il termine.


L'offerta del giorno