La truffa del pacco: la conosci? Ecco di cosa si tratta

Vi è arrivato un messaggio su Whatsapp o per SMS che vi chiede di ritirare un pacco che vi eravate dimenticati di dover ricevere? Si tratta di una truffa. Il messaggio che vi chiede di confermare la consegna cliccando su un link è letteralmente un pacco. State attenti, non cliccateci ma, soprattutto, non inserite alcun vostro dato nella pagina che si aprirà nel caso decidiate di cliccare sul link.


L'offerta del giorno

Tempo fa era stato l’iPhone scontatissimo in esclusiva solo per voi. Ora, in un periodo nel quale si fanno molti ordini online a causa del coronavirus: l’e-commerce e il trucco del pacco bloccato in dogana sono esche molto più efficaci e sono tornate di nuovo prepotentemente nei nostri telefoni.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Come funziona la truffa e come riconoscerla

Le truffe su whatsapp e per SMS si sono evolute ma, di base, rimangono molto simili a quelle ‘tradizionali’. Un numero sconosciuto ci invia un messaggio dove ci invita a cliccare su di un link, in questo caso il presunto sito del servizio di spedizione che ci dovrebbe aiutare a sbloccare il pacco in arrivo di cui ci eravamo scordati.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Una volta cliccato sul link ci compare una pagina che ci invita a inserire i dati della nostra carta di credito per poter pagare le spese di spedizione e ricevere il misterioso pacco. Non fatelo. Il sito sta cercando di farsi dare da voi con l’inganno i dati per poter ritirare i soldi dal vostro conto.

Una volta inseriti i dati riceverete un messaggio dalla vostra banca di un avvenuto pagamento a una società di cui non avete sentito parlare. Ecco che la truffa è completa. Vi siete abbonati a un servizio a pagamento che inizierà a spillarvi i soldi dalla carta prepagata. Ultimamente sono state segnalate truffe da Yogasuma.care, Startyogalife.net, Dpbill.net, walletpanel.com ma l’elenco è destinato a cambiare di giorno in giorno.


L'offerta del giorno

Cosa fare

Il servizio a cui ci siamo abbonati è disponibile al link che è arrivato insieme alla ricevuta di pagamento. Altrimenti basta cercare, possibilmente da un computer, l’indirizzo preciso. Una volta atterrati nella home page dovremmo cercare con attenzione nel sito la sezione dove potremmo disdire l’abbonamento, solitamente denominata “Cancel now” o “Unfollow”.