Quanti soldi servono per vivere in Svizzera? Ecco il motivo

La Svizzera ha da poco approvato un mensile minimo per ogni cittadino, perchè a detta del Governo elvetico non si può vivere dignitosamente sotto tale soglia, una soglia che prevede come stipendio minimo base 3.600 euro. Ma proprio per questo motivo se decidessi di trasferirti nella nazione elvetica quanti soldi servono?


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Ecco quanti soldi ti servono come minimo

Ecco quanti soldi ti servono come minimo per andare a vivere in Svizzera e perché. Dato che non è la prima volta. La prima che nel cantone di Ginevra si prova ad introdurre il salario minimo. Che ora invece è realtà. Il via libera, con il voto popolare, è infatti arrivato al terzo tentativo. Ed impone agli imprenditori di garantire una paga oraria pari a 23 franchi svizzeri. Che moltiplicati per 41 ore di lavoro settimanale fanno 4.086 franchi svizzeri al mese.


L'offerta del giorno

Salario minimo a Ginevra, una delle città più care al mondo

Sebbene Ginevra sia la residenza di ricchi e di super ricchi, secondo i promotori dell’iniziativa, anche nel cantone molte famiglie vivono in condizioni di povertà.  Situazione che peraltro è andata peggiorando con il lockdown e con la pandemia di coronavirus.


L'offerta del giorno

Ecco quanti soldi ti servono come minimo. Proprio per andare a vivere in Svizzera. Con decorrenza del salario minimo approvato che scatterà dal prossimo 17 ottobre. Proprio a Ginevra che per il costo della vita è una delle città più care al mondo. Secondo l’Economist, Ginevra è infatti la quinta città più cara al mondo. Dietro solo, nell’ordine, a Singapore, Parigi, Hong Kong e Zurigo. A Ginevra la qualità della vita è molto alta. E lo stesso dicasi per gli stipendi, ma non per tutti. Il salario minimo dovrebbe così ridurre la forbice tra chi è ricco e chi invece non arriva a fine mese. Nonostante tutto.

Ecco il motivo del perchè servono soldi per trasferirsi in Svizzera

I soldi per trasferirsi in Svizzera sono tanti all’inizio e il motivo è molto semplice: di seguito vi elencheremo i costi di alcuni prodotti basilari nella nazione elvetica:


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.
  • Costo del caffè: 3 euro
  • Costo di un cappuccino a Zurigo: 4,32 euro
  • Costo della benzina a Ginevra: 1,49 euro
  • Costo abbonamento dei trasporti: 62 euro/mese
  • Costo delle bollette: 200 euro/mese
  • Costo di un affitto a Lugano: 800 euro/mese fuori città
  • Costo del metro quadrato a Lugano: 6000 euro metro quadro per un appartamento fuori città