
L’RC Auto è un problema che grava fortemente sulle tasche degli italiani, perchè nella nostra nazione assicurare un’automobile comporta spese maggiori alle altre nazioni europee.
Nel 2020 però qualcosa è cambiato, infatti assicurare un’auto costa molto meno di qualche anno fa, circa il 14% di risparmio si registra in media annuale. Questo dato varia comunque da regione a regione, quindi vediamo nel dettaglio quali sono le regioni più convenienti dove pagare l’RC Auto.
Le regioni dove l’ RC Auto è meno cara
Le regioni dove l’RC Auto è più conveniente vede sul podio dal terzo posto al primo in ordine di come è scritto: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Questi gli importi medi da pagare per l’RC Auto in queste regioni:
-
Friuli Venezia Giulia: 337,58 euro
-
Trentino Alto Adige: 344,36 euro
-
Valle d’Aosta: 379,81 euro
Le regioni dove l’RC Auto è più cara
Nella classifica delle regioni dove l’RC Auto è più cara troviamo al primo posto la Campania, dove per assicurare un veicolo si paga in media 956,78 euro. Seguono la Puglia, la Calabria e la Sicilia.
Consigli per scegliere la una nuova polizza RC Auto
Il suggerimento che possiamo darvi è di fare affidamento ai comparatori di prezzi per le Rc auto disponibili online, grazie ai quali troverete le principali offerte legate alla polizza assicurativa.
Inoltre, valutate il passaggio da una compagnia assicurativa tradizionale a una online, con cui la gestione della polizza può avvenire anche tramite una semplice app.