Volo cancellato? Ecco quando puoi richiedere il rimborso

Ritrovarsi con un volo cancellato è una grande seccatura senza contare che sono davvero tante le casistiche in questa situazione così spiacevole. In questo periodo più che mai è facile ritrovarsi con un volo cancellato a causa dell’emergenza Covid-19. In questo articolo spieghiamo quando si può richiedere il rimborso.


L'offerta del giorno

Volo cancellato: Ecco quando chiedere il rimborso

Il Regolamento (CE) 261/2004 prevede il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria, che varia a seconda della distanza e della destinazione del volo cancellato. Il passeggero ha diritto a un rimborso per il volo cancellato, il cui termine per richiederlo varia da Stato a Stato e per l’Italia è di 2 anni. L’importo del rimborso varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 euro e può essere ottenuto gratuitamente. In generale sono previste le seguenti condizioni:


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
b) €400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Tali compensazioni sono ridotte della metà se il passeggero accetta di raggiungere la destinazione finale imbarcandosi su un volo alternativo il cui orario di arrivo non supera l’orario previsto dal volo originariamente prenotato di due ore, per le tratte pari o inferiori a 1.500 km, tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km; quattro ore per le tratte aree che non rientrano nelle due tipologie ora descritte. La Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce, poi, che durante l’attesa i passeggeri hanno diritto innanzitutto a ricevere assistenza e nello specifico a:

  • pasti e bevande in funziona della durata dell’attesa;
  • sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
  • trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
  • rimborso del biglietto e volo di ritorno al luogo iniziale di partenza se il ritardo supera le cinque ore e il passeggero decide di non continuare il viaggio.

Come si ottiene un rimborso

Rimborso se avete pagato con una carta di credito: uno dei molti vantaggi del pagamento dei voli con una carta di credito è che sarete protetti nel caso in cui la compagnia aerea dichiari bancarotta. Contattate la vostra compagnia e richiedete il rimborso, che solitamente verrà effettuato sulla carta di credito entra 30 giorni dalla chiamata.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Rimborso se avete prenotato tramite un’agenzia di viaggi: se avete prenotato il volo tramite terzi, che si tratti di un’agenzia di viaggi o di un’altra tipologia, contattateli per qualsiasi tipo di informazione nel caso in cui la compagnia aerea dichiari bancarotta. Dovrebbero aggiornarvi sulla situazione attuale e occuparsi di ottenere il rimborso per voi.

Rimborso se si dispone di un’assicurazione di viaggio: controllate cosa dice la vostra polizza assicurativa in caso di fallimento di una compagnia aerea. Molte assicurazioni coprono l’annullamento del viaggio ma potrebbero esserci eccezioni in caso di fallimento.