Come risparmiare sulla spesa: ecco la breve guida

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, risparmiare sulla spesa può essere importantissimo per non sperperare soldi inutilmente e magari conservarli per le emergenze che si possono presentare. Fare la spesa è diventata un’arte e per poter risparmiare bisogna seguire una guida che ci possa aiutare nel portare a termine nel migliore dei modi il nostro obiettivo. In questo articolo spiegheremo in modo semplice quale guida seguire per poter risparmiare sulla spesa.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le cose da non fare se si vuole risparmiare sulla spesa

Prima di tutto bisogna sapere quali sono le cose da non fare se si vuole risparmiare sulla spesa e queste sono:

Fare la spesa quando si va di fretta: E’ solito andare a fare la spesa quando si va di fretta, in quel caso compriamo quello che ci serve ma spesso anche quello che non è fondamentale e non guardiamo nemmeno i prezzi, perchè siamo in ritardo e l’unica cosa che conta per noi in quel momento è comprare. Sbagliatissima come cosa, perchè spenderemo sicuramente di più di quanto avremmo potuto.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Fare la spesa senza lista: Questo è un altro fattore negativo, perchè ci spinge a comprare seguendo l’intuito e non il nostro vero fabbisogno, quindi cadremo nella trappola delle offerte, degli acquisti superficiali e anche in questo caso spenderemo sicuramente più del necessario.

Fare la spesa in un supermercato che non si conosce: Andare in supermercato che non conosciamo ci fa perdere il doppio del tempo, perchè ci sentiamo spaesati, non conosciamo a memoria su quali scaffali trovare la merce che ci serve, quindi compreremo senza un vero orientamento, spendendo sicuramente troppo e non acquistando quello che davvero ci serve.


L'offerta del giorno

Come risparmiare sulla spesa facendola una volta a settimana

Perchè si risparmia facendo la spesa una volta a settimana? Semplice! Facendola tutti i giorni non badiamo all’importo speso che ci risulta esiguo e quindi tendiamo anche a comprare qualcosa che non ci serve assolutamente, ma facendo il calcolo a fine anno avremo speso una marea di soldi in più al dovuto.

Fare la spesa una volta a settimana invece vuol dire spendere tanti soldi in una sola occasione, quindi staremo molto più attenti agli acquisti, ai prezzi, ci prenderemo del tempo per pensare, tutto per fare in modo che il conto non sia troppo salato. Questo ci farà risparmiare un bel pò di soldi a lungo termine.

Risparmiare sulla spesa comprando prodotti a lunga scadenza

Un altro modo per risparmiare sulla spesa è quello di comprare prodotti a lunga scadenza. In questo modo riuscirete ad evitare gli sprechi di cibo, lasciandoli in dispensa. Se prendete latte, succhi, alimenti conservati o surgelati, date un’occhiata alla data di scadenza.

Risparmiare leggendo i volantini

Ormai al giorno d’oggi siamo circondati da supermercati di vari marchi, mentre sono sempre meno i piccolo negozi alimentari di quartiere. La concorrenza tra i supermercati è una manna per noi clienti, perchè tendono a darsi battaglia a suon di volantini delle offerte. Tenendo sempre d’occhio i vari volantini sapremo dove comprare quello che ci serve ad un costo minore, quindi girando per i vari supermercati compreremo il necessario risparmiando e anche questo ci servirà a mettere da parte un bel gruzzoletto a lungo termine.

Conclusioni

Quelle elencate sono solo le principali linee guida per risparmiare sulla spesa, ma seguendole e annotando ogni mese quanto speso, vi troverete a fine anno una gran parte di soldi in più nelle vostre tasche e di questi tempi non è affatto male. Buona spesa a tutti!