Come risparmiare sulla spesa: ecco la breve guida

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, risparmiare sulla spesa può essere importantissimo per non sperperare soldi inutilmente e magari conservarli per le emergenze che si possono presentare. Fare la spesa è diventata un’arte e per poter risparmiare bisogna seguire una guida che ci possa aiutare nel portare a termine nel migliore dei modi il nostro obiettivo. In questo articolo spiegheremo in modo semplice quale guida seguire per poter risparmiare sulla spesa.

Le cose da non fare se si vuole risparmiare sulla spesa

Prima di tutto bisogna sapere quali sono le cose da non fare se si vuole risparmiare sulla spesa e queste sono:

Fare la spesa quando si va di fretta: E’ solito andare a fare la spesa quando si va di fretta, in quel caso compriamo quello che ci serve ma spesso anche quello che non è fondamentale e non guardiamo nemmeno i prezzi, perchè siamo in ritardo e l’unica cosa che conta per noi in quel momento è comprare. Sbagliatissima come cosa, perchè spenderemo sicuramente di più di quanto avremmo potuto.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Fare la spesa senza lista: Questo è un altro fattore negativo, perchè ci spinge a comprare seguendo l’intuito e non il nostro vero fabbisogno, quindi cadremo nella trappola delle offerte, degli acquisti superficiali e anche in questo caso spenderemo sicuramente più del necessario.

Fare la spesa in un supermercato che non si conosce: Andare in supermercato che non conosciamo ci fa perdere il doppio del tempo, perchè ci sentiamo spaesati, non conosciamo a memoria su quali scaffali trovare la merce che ci serve, quindi compreremo senza un vero orientamento, spendendo sicuramente troppo e non acquistando quello che davvero ci serve.


L'offerta del giorno
Offerta
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come risparmiare sulla spesa facendola una volta a settimana

Perchè si risparmia facendo la spesa una volta a settimana? Semplice! Facendola tutti i giorni non badiamo all’importo speso che ci risulta esiguo e quindi tendiamo anche a comprare qualcosa che non ci serve assolutamente, ma facendo il calcolo a fine anno avremo speso una marea di soldi in più al dovuto.

Fare la spesa una volta a settimana invece vuol dire spendere tanti soldi in una sola occasione, quindi staremo molto più attenti agli acquisti, ai prezzi, ci prenderemo del tempo per pensare, tutto per fare in modo che il conto non sia troppo salato. Questo ci farà risparmiare un bel pò di soldi a lungo termine.

Risparmiare sulla spesa comprando prodotti a lunga scadenza

Un altro modo per risparmiare sulla spesa è quello di comprare prodotti a lunga scadenza. In questo modo riuscirete ad evitare gli sprechi di cibo, lasciandoli in dispensa. Se prendete latte, succhi, alimenti conservati o surgelati, date un’occhiata alla data di scadenza.

Risparmiare leggendo i volantini

Ormai al giorno d’oggi siamo circondati da supermercati di vari marchi, mentre sono sempre meno i piccolo negozi alimentari di quartiere. La concorrenza tra i supermercati è una manna per noi clienti, perchè tendono a darsi battaglia a suon di volantini delle offerte. Tenendo sempre d’occhio i vari volantini sapremo dove comprare quello che ci serve ad un costo minore, quindi girando per i vari supermercati compreremo il necessario risparmiando e anche questo ci servirà a mettere da parte un bel gruzzoletto a lungo termine.

Conclusioni

Quelle elencate sono solo le principali linee guida per risparmiare sulla spesa, ma seguendole e annotando ogni mese quanto speso, vi troverete a fine anno una gran parte di soldi in più nelle vostre tasche e di questi tempi non è affatto male. Buona spesa a tutti!