A cosa servono le lenti transition e quali sono i vantaggi

Le lenti transition fotocromatiche sono considerate delle lenti da vista intelligenti, capaci di scurirsi automaticamente durante l’esposizione ai raggi solari e diventando chiari negli ambienti interni o di notte.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Caratterizzate da una graduale variazione del colore delle lenti che aumenta o diminuisce di intensità in base alla luce presente nell’ambiente, aiutano gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni di luce e permettono sempre una visione confortevole.

L’esposizione prolungata ai raggi solari, senza protezione, può provocare diverse problematiche visive, alcune molto gravi come la cataratta e le degenerazioni maculari. Molte di queste problematiche possono essere evitate grazie a delle lenti transition che garantiscono la giusta protezione ai raggi solari UVA e UVB.

A cosa servono le lenti transition fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche rappresentano una valida alternativa per coloro che non vogliono continuamente passare dall’occhiale da sole a quello da vista, passando da un luogo aperto ad uno chiuso.

Grazie alle lenti transition Essilor è possibile proteggere gli occhi da qualsiasi condizione atmosferica ed avere il 100% di protezione dai raggi UV, godendo di una visione confortevole in qualsiasi ambiente e dai riflessi, senza dover cambiare occhiali.

Le lenti transition calibrano in modo costante l’intensità del colore ad ogni variazione di luce ed assorbono anche la luce blu nociva proveniente dai dispositivi elettronici.

Questa innovazione è molto apprezzata da tutti coloro che hanno difetti visivi ma desiderano indossare degli occhiali da sole, senza dover spendere ulteriori soldi per graduare o cambiare le lenti da sole.

Come funzionano le lenti transition

Le lenti transition sono utilizzate principalmente per gli occhiali da vista e alla base del loro funzionamento c’è un gran numero di molecole fotocromatiche che cambiano struttura ogni qualvolta si assiste ad un cambiamento di luce, cambiando l’intensità del colore delle lenti in modo graduale.

Il meccanismo di questo processo chimico è detto reversibile, perché le molecole fotocromatiche permettono il ritorno alla trasparenza in condizioni di buio o quando c’è poca luce.

Negli ambienti con poca luce, le lenti transition si trasformano in comuni occhiali da vista e svolgono la loro funzione di lenti correttive, mentre negli ambienti esterni o con luce intensa si trasformano in occhiali da sole, capaci di proteggere gli occhi dai raggi UV con un alto grado di efficienza.

Quando indossare o evitare le lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche non sono adatte durante la guida di giorno, dal momento che le radiazioni UV sono assorbite dal parabrezza dell’automobile e le lenti non riescono a raggiungere il grado di oscurità adatto, come normalmente sono in grado di fare.

Queste, non possono sostituire gli occhiali da sole durante l’esposizione degli occhi in giornate caratterizzate da un forte sole e dalle temperature elevate, oppure in presenza di superfici riflettenti come neve ed acqua che riflettono e amplificano l’intensità dei raggi UV negli occhi.

Le lenti transition sono particolarmente adatte alle persone con occhi sensibili e a chi desidera degli occhiali che si adattano ad uno stile di vita dinamico, da indossare nella quotidianità.