Attenzione a queste verdure: fanno male al fegato

Collocato nella porzione destra della cavita addominale, al di sotto del diaframma, il fegato è la ghiandola più grande del corpo. Svolge diverse importanti funzioni tra cui:


L'offerta del giorno
  • Produzione di bile che serve per emulsionare i grassi rendendoli assorbibili a livello intestinale.
  • Forma glucosio attraverso la gluconeogenesi, fondamentale per nutrire le cellule.
  • Sintetizza colesterolo e trigliceridi, essenziali per la vita delle cellule e fonti di energia.
  • Produzione dei fattori di coagulazione.
  • Deposito di vitamina B12, ferro e rame.
  • Distrugge le sostanze che non servono più.
  • Demolisce e cattura sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere.
  • Durante i primi tre mesi di gestazione, produce i globuli rossi nel feto, in attesa che lo sviluppo del midollo osseo sia completo.

I cibi che andrebbero evitati per la salute del fegato

Zucchero
Mangiare troppi dolci non fa bene al fegato. Lo zucchero in eccesso rallenta il lavoro del fegato e viene trasformato in grassi. Se si esagera, il fegato accumula troppi grassi e ciò potrebbe degenerare in steatosi epatica.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Cibi grassi
Patatine fritte, hamburger, salse piccanti e unte non sono una buona scelta per mantenere il fegato sano. Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di grassi saturi può rendere più difficile il lavoro del fegato. Nel corso del tempo mangiare cibi grassi potrebbe condurre a infiammazione, che a sua volta potrebbe causare cicatrizzazione del fegato, nota come cirrosi epatica.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Sale
Il nostro corpo non necessita di sale aggiunto agli alimenti. Una dieta ricca di sodio può portare a fibrosi epatica che è la prima fase di cicatrizzazione del fegato causa della cirrosi. Il sale va aggiunto con parsimonia, se possibile evitare cibi troppo salati come salumi e affettati. Scegliete verdure fresche invece di quelle in scatola che vengono conservate con sale.

Alcol
L’alcool è il nemico principale del fegato. Bere troppo alcol può causare gravi danni. Nel corso del tempo può portare a cirrosi. Evitare di bere troppo alcool e limitarsi al massimo a un bicchiere di vino al giorno.

Merendine e snack confezionati
Gli alimenti confezionati come snack, patatine o merendine sono ricchi di zuccheri e sale e grassi. Di conseguenza andrebbero evitati per lo stesso motivo per cui andrebbero evitati cibi zuccherati, grassi e salati. Per soddisfare i vostri languorini pomeridiani preferite frutta fresca o frutta secca come mandorle o noci.

Attenzione a queste verdure: fanno male al fegato

Non ci sono delle verdure che fanno particolarmente male al fegato, tutto mangiato nelle giuste quantità può essere consumato, il rischio di corre nel momento in cui si fa abuso di alcuni alimenti.