Le uova fanno male al colesterolo: verità o falso mito?

Le uova sono un alimento molto ricco di nutrienti, se mangiate possono apportare dei benefici alla nostra salute. Riguardo questo alimento ci sono pareri contrastanti, c’è chi afferma che le uova sono ottime da mangiare anche più volte a settimana e c’è chi, invece, sostiene che esse non vadano consumate molto spesso. E’ un alimento che sazia molto, e se accompagnato da delle verdure è un ottimo pasto, sano e bilanciato.

In questo articolo andremo a vedere perché le uova andrebbero mangiare senza troppi sensi di colpa. Il bianco dell’uovo, ovvero l’albume, contiene molti minerali come ferro e calcio, molte vitamine, specialmente le vitamine del gruppo B e anche tante proteine, non a caso gli sportivi molto spesso consumano solo gli albumi come colazione o prima di un allenamento. Mentre il tuorlo, oltre a contenere le proteine contiene anche un maggior quantitativo di grassi.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

L’uovo è un prodotto alimentare dai numerosi utilizzi. Le uova possono essere mangiate tal quale, o può essere utilizzato come ingrediente di numerose preparazioni alimentari, nelle cucine di tutto il mondo.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Quando non vi sono delle denominazioni aggiuntive, con il termine uovo, si indica l’uovo di gallina, che è anche quello più utilizzato, ma, esistono anche diverse tipologie di uova, come ad esempio le uova di quaglia, d’anatra, di struzzo, d’oca, anche se a differenza delle uova di gallina, non si trovano molto facilmente in commercio.

L’uovo è un alimento completo, apporta molti nutrienti, specialmente proteine, grassi, vitamine e sali minerali, quindi mangiarlo fa bene, ci sono però da tempo dei luoghi comuni che definirebbero l’uovo come un nemico della nostra salute perché apporta colesterolo e grassi, la chiave di tutto sta nel consumare le uova in dosi corrette e senza esagerare nella frequenza di consumo. Circa 2-3 uova a settimana non avranno alcun effetto negativo sul nostro organismo.

Dell’uovo si possono distinguere tre parti, il guscio, l’albume e il tuorlo. I grassi e il colesterolo sono concentrati all’interno del tuorlo, mentre nell’albume sono presenti gran parte delle proteine e degli enzimi, poi presenti in modo ubiquitario sono le vitamine e i sali minerali.

Composizione nutrizionale delle uova

Le uova apportano un quantitativo elevato di proteine ad alto valore biologico, dato che contengono numerosi amminoacidi essenziali. Inoltre, le uova, forniscono quantità significative di vitamine e sali minerali, in particolar modo la vitamina A, la vitamina D e molte vitamine del gruppo B, come ad esempio la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e la vitamina B12, tra i minerali, invece, i maggiori sono il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Le uova sono molto economiche, dunque si può fare il carico di nutrienti senza spendere troppo.

Le calorie che apportano le uova, derivano in primo luogo dal loro tuorlo, questo è il motivo per cui molte persone, come ad esempio gli sportivi o i soggetti che stanno seguendo una dieta ipocalorica, consumano quasi esclusivamente gli albumi, ma un consumo sporadico non vi farà alcun male. In linea di massima un tuorlo d’uovo apporta circa 60 Kcal, mentre l’albume ne apporta solo 15 di Kcal, ovviamente questi valori tendono a variare a seconda delle dimensioni dell’uovo.

Le uova fanno male al colesterolo: verità o falso mito?

Mangiare le uova non fa male, anzi, apportano molti benefici al nostro organismo. Ovviamente l’importante è non esagerare, un abuso di tutti gli alimenti a lungo andare può generare problemi di salute. In linea di massima un paio di volte alla settimana si possono mangiare tranquillamente. Tutti pensano che le uova facciano aumentare drasticamente il colesterolo, in realtà il colesterolo è contenuto principalmente nel tuorlo dell’uovo, ma mangiate magari due volte alla settimana non avranno un impatto deleterio sulla nostra salute, cosa che invece potrebbe essere reale se si fa un abuso.