Fave, ecco cinque motivi per mangiarne di più

Le fave sono dei legumi di colore verde chiaro. Le possiamo acquistare fresche in primavera e le troviamo secche lungo tutto il corso dell’anno. Le fave sono ricche di proteine e fibre vegetali, ma sono povere di gassi. Rappresentano una fonte naturale di molti degli elementi nutritivi necessari per la nostra alimentazione, come vitamine e minerali.

Fave, ecco cinque motivi per mangiarne di più

Mangiare le fave è un’ottima idea, perché apportano numerosi benefici al nostro organismo. Le fave solitamente si trovano fresche nel periodo primaverile, ma, oggigiorno è possibile trovarle tutto l’anno, ad esempio surgelate o secche, che sono ugualmente buone, ovviamente quando sono di stagione preferite quelle fresche, i benefici che apportano sono decisamente maggiori oltre che più genuine. Inoltre, le fave, si prestano a molte ricette, ad esempi osi possono preparare dei primi piatti, dei secondi o usarle come contorno, insomma date libero sfogo alla fantasia se vi piace questo legume.

Nell’articolo di oggi ci andremo a concentrare su alcuni dei benefici che apportano le fave. Ecco 5 buoni motivi per consumare più fave.

  1. Ricche di ferro, sali minerali e vitamine
    Le fave, come molti legumi, sono ricchissime di ferro e sono adatte, per questo, a condizioni di carenza nel quadro ematologico. Sono ricche di sali minerali come sodio, potassio, calcio e fosforo ed hanno un’elevata percentuale di vitamina C (33 mg per 100 g di prodotto) e vitamine del gruppo B.
  2. Abbassano di colesterolo
    Le fave sono un alimento ricco di fibre, circa 5 g per ogni 100 g di prodotto. Oltre a regolarizzare la funzionalità intestinale, le fibre normalizzano i livelli di zucchero nel sangue. In questo modo si prevengono obesità, rischi cardiovascolari e si abbassano anche i livelli di colesterolo.
  3. Ricco di acido folico
    L’acido folico, appartenente alla classe di vitamine del gruppo B, è indispensabile all’organismo e le fave ne costituiscono un’importante fonte. L’acido folico partecipa attivamente a diversi processi vitali per l’organismo. Innanzitutto, serve per la formazione di acidi nucleici, i componenti del DNA, e, quindi, per la rigenerazione cellulare. Per le donne in gravidanza invece, l’acido folico coadiuva la corretta formazione del tubo neurale del feto, quella parte, cioè, che diventerà il sistema nervoso. Maggiori informazioni in questo articolo.
  4. Fonte di proteine e basso apporto calorico
    Questi legumi sono una ricca fonte di proteine, 5,2 g per ogni 100 g di fave. Costituiscono, quindi, un ottimo alimento da inserire nelle diete dimagranti e in un regime alimentare accostato ad una corretta attività fisica. Questo grazie anche al loro basso apporto calorico, solo 41 kcal/100 g.
  5. Benessere del cervello
    Le fave sono ricche di Levodopa, un amminoacido precursore di dopamina ed epinefrina. Inoltre, questa molecola è attualmente utilizzata per curare la sintomatologia della Malattia di Parkinson.