Attenzione alla tua sveglia: ecco cosa potrebbe accadere

La scelta della sveglia mattutina può influenzare in modo determinate la tua attività per le prime ore della giornata. E’ proprio così. Una scelta sbagliata del suono a cui ci si sveglia, può avere implicazioni fortemente negative per le nostre prime ore di attività. Questa scoperta è stata rivelata da uno studio della Università australiana Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT). Perciò, attenzione alla sveglia che scegli, potresti compromettere le tue prestazioni per buona parte della mattina. Vediamo perché e quale musica per la sveglia scegliere per essere più produttivi e proattivi fin dal primo momento della giornata.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Stuart McFarlane e Adrian Dyer sono due docenti presso il Royal Melbourne Institute of Technology, che hanno realizzato una ricerca molto particolare, ma anche molto utile. Hanno cercato di stabilire che tipo di relazione ci fosse tra intensità dell’inerzia da sonno e la successiva attività nelle prime ore della giornata.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Che cos’è l’inerzia da sonno?

E’ quello stato di passaggio dal sonno alla sveglia. C’è chi si sveglia e si alza immediatamente e chi, invece, fa fatica ad alzarsi. Questo lasso di tempo dal sonno alla veglia, è considerato inerzia da sonno. Scopo della ricerca è capire quanto l’inerzia da sonno compromette le prestazioni personali nelle prima ore subito dopo la sveglia.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Attenzione alla sveglia che scegli

Per fare questa ricerca, hanno messo sotto osservazione 50 volontari. Così, hanno scoperto che più lunga ed intensa è la fase di inerzia, più confuse e lente sono le persone nelle prime ore del mattino. In pratica, l’intensità dello stato di inerzia è direttamente proporzionale con uno stato di stordimento iniziale nelle prime ore della giornata.

Ma che c’entra la sveglia? Ebbene, la ricerca ha messo in evidenza come l’utilizzo di un suono gradevole, melodico, al mattino, attenui lo stato di confusione mattiniero. Insomma, una buona sveglia rende le persone più attive. I volontari che utilizzavano una sveglia melodica hanno dimostrato maggiore capacità di reazione al mattino. Invece, mostravano meno capacità reattiva, coloro che utilizzavano la classica sveglia con un suono duro.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Quale musica scegliere al mattino per svegliarsi?

Ce lo rivelano gli stessi ricercatori: Good Vibrations dei Beach Boys o Close to Me dei The Cure.