iPhone SE 2020, la rivisitazione di un grande classico

Nel 2016 fu una delle grandi rivelazioni: per la prima volta, Apple portava sul mercato un iPhone di fascia media, senza l’hardware dei modelli più costosi ma con tutte le peculiarità dei device di Cupertino. Il successo di iPhone SE fu fragoroso, tanto che negli anni seguenti si sono rincorse le voci di un nuovo modello. Nel 2019, in particolare, il lancio di una nuova versione era dato per imminente, ma i fan della mela morsicata hanno dovuto attendere quest’estate per conoscere iPhone SE 2020. Ne è valsa la pena, diciamolo subito, al netto di qualche scelta discutibile, soprattutto dal punto di vista del design.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="apple"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

L’aspetto di un iPhone 8 ma con hardware al top

Sì, perché iPhone SE 2020 risulterà amatissimo da chi è alla ricerca dei cosiddetti “compatti”, il suo display è un IPS da 4.7 pollici con risoluzione da 750 x 1334 pixel, ma l’aspetto è identico a quello dell’ormai datato iPhone 8, con tanto di tasto Home fisico (col sensore per le impronte digitali integrato). Una scelta coraggiosa (anche se sulla qualità del display davvero nulla da dire), in netta controtendenza rispetto al mercato che propone display grandi e con bordi sottilissimi o assenti del tutto.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

È questo l’unico punto debole di un dispositivo che arriva con una cura dei materiali degna di un prodotto Apple (scocca di alluminio e vetro), con certificazione IP67 che lo rende resistente ad acqua e polvere e con un hardware da top di gamma.

Basta citare il processore, l’A13 Bionic montato dagli iPhone 11 Pro e Pro Max, processore accompagnato dalla stessa scheda grafica dei modelli sopracitati, da 3 GB di memoria RAM e da 64/128/256 GB di storage interno. Si tratta di specifiche di alto livello, che rendono questo “melafonino” adatto anche agli appassionati di gaming online: possono essere gestiti senza difficoltà tutti i giochi, si può giocare al poker con una resa grafica perfetta e la fluidità delle immagini è da sottolineare. NFC, utile per usare Apple Pay, Bluetooth 5.0, WiFi 6, ricarica wireless e una batteria (capacità non dichiarata da Cupertino) che permette di arrivare a fine giornata senza difficoltà, sono altri punti di forza di questo iPhone SE 2020.

Il comparto multimediale di iPhone SE 2020

Altra scelta in controtendenza, ma non per questo erronea, quella di affidarsi ad una singola fotocamera sul posteriore (è posizionata nell’angolo in alto a sinistra). Si tratta di un sensore da 12 MP, con stabilizzazione ottica. Il software e la capacità di elaborazione dell’Apple A13 Bionic fanno ovviamente la differenza, i risultati (soprattutto per le foto scattate in condizioni di buona luminosità) sono tra i migliori nella fascia dei mid-range. La qualità dell’ottimizzazione software si può apprezzare soprattutto nelle foto con effetto bokeh (per intenderci, la modalità ritratto) allo stesso livello degli smartphone dotati di un sensore dedicato al calcolo della profondità. Il punto debole delle foto? La mancanza della modalità notte.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Bene anche i video grazie alla presenza del già citato stabilizzatore ottico e alla possibilità di registrare filmati con risoluzione in 4K a 60 frame per secondo. Nella norma, senza eccellere, la fotocamera anteriore da 7 MP.

Quanto costa iPhone SE 2020?

Il prezzo è un altro punto di forza di questo smartphone. Apple è riuscita nuovamente ad aggredire la fascia media del mercato, portando sotto i 500 euro la versione base di iPhone SE 2020. La variante con 64 GB di memoria fisica è infatti venduta a 499 euro (per intenderci, un grandino in alto c’è iPhone XR che costa 239 euro in più con lo stesso quantitativo di storage interno). A 549 euro, invece, è possibile portare a casa la versione da 128 GB.