Mettere il latte nelle piante: a cosa serve?

Utilizzare il latte per la coltivazione di piante e ortaggi funziona sempre, e reca tantissimi benefici. Nelle prossime righe spieghiamo il perché, e in che modo si rivela molto utile. Il latte di mucca è un alimento ricco di aminoacidi, proteine, enzimi, zuccheri naturali. Grazie alle sue caratteristiche è ottimo da bere, ma può essere impiegato anche nella coltivazione. I componenti del latte sono perfetti, tra le altre cose, per garantire il giusto nutrimento al terreno e ai vegetali.

Anticamente era solito usare questa bevanda anche per far crescere al meglio le piante, ma oggi questo tipo di impiego si è perso. Eppure è molto efficace per diversi motivi.
Sia crudo che cotto va bene comunque, ma è preferibile usare quello ancora crudo, perché le sue proprietà non risultano alterate nemmeno in parte dalle alte temperature.

Il latte: disinfettante per forbici da giardino e altri attrezzi

Quando una pianta si ammala, è possibile rimuovere i rami secchi per evitare che anche altri rami vengano colpiti dalla malattia. Per fare ciò, occorre utilizzare degli attrezzi da giardinaggio, come ad esempio le forbici da potatura. Invece di usare una soluzione tossica, è possibile disinfettare efficacemente l’attrezzo o gli attrezzi usati per l’operazione immergendoli nel latte.

Il latte è un fungicida naturale

E’ possibile spruzzare una soluzione di latte e acqua in parti uguali sulle foglie delle piante, allo scopo di prevenire l’eventuale presenza di muffe e funghi.

Per creare questo composto, basta aggiungere in uno spruzzino sia l’acqua che il latte, nel caso in cui il latte sia intero. Se il latte è scremato, l’aggiunta di acqua non è necessaria.
Spruzzando il latte sui vegetali, è inoltre possibile migliorare l’assorbimento dei pesticidi chimici, in modo da ostacolarne il deflusso eventualmente dovuto a vento e pioggia.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il latte è un fertilizzante naturale

Essendo un’ottima fonte di calcio, il latte si può utilizzare come fertilizzante una volta al mese. In che modo procedere? Creando la già citata soluzione di acqua e latte in parti uguali (o usando il solo latte scremato) allo scopo di spruzzare il liquido sulle foglie della pianta, oppure versandolo attorno alla base della pianta.

Il latte è un insetticida naturale

La già menzionata soluzione di acqua e latte (o, in alternativa, il solo latte scremato) è utile da spruzzare sulle piante anche per un altro motivo: gli zuccheri presenti naturalmente nel latte sono un veleno per gli insetti dal corpo morbido, categoria in cui rientrano ad esempio anche i pidocchi delle piante (gli afidi). Di conseguenza, il latte può essere usato anche come insetticida naturale, allo scopo di proteggere i propri vegetali coltivati.

Il latte impedisce che i frutti marciscano

Il latte scremato o la soluzione in parti uguali di acqua e latte citata più volte, si possono impiegare anche per irrigare, senza troppa frequenza (una volta al mese può bastare), quelle piante per le quali si vuole impedire che i frutti marciscano. Procedere in questo modo risulta utilissimo soprattutto quando il suolo è carente di calcio.