Bicarbonato di sodio per l’acne: funziona vereamente?

L’effetto leggermente abrasivo che esercita il bicarbonato sulla pelle risulta essere un vero toccasana di bellezza per le pelli grasse o impure. Per questo il bicarbonato sui brufoli risulta essere molto efficace contro questi fastidiosi inestetismi della pelle.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

L’acne è una condizione molto comune, sia nelle donne che negli uomini, anche se noi donne siamo più soggette. L’acne può essere causato da una serie di fattori, ma in primo luogo è dovuto ad uno squilibrio del ph della nostra pelle, e il bicarbonato di sodio essendo prodotto anfotero, che significa che si può comportare sia come un acido che come un prodotto basico, è in grado di riequilibrare il ph della pelle.


L'offerta del giorno

Inoltre, sfoghi e punti neri creano un eccesso di sebo, altro fattore che determina la comparsa dell’acne. Diciamo che i rimedi contro l’acne sono molti, tra questi molti sono naturali, quindi semplici da provare anche in casa, ma nei casi più gravi, è necessario l’aiuto di un dermatologo, che, dopo una serie di controlli, determinerà la causa della comparsa dei brufoli, e vi darà un a cura adatta.


L'offerta del giorno

Noi, nell’articolo di oggi, vedremo come si può utilizzare un ingrediente che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato, per alleviare l’acne. Con il bicarbonato si possono preparare delle maschere viso naturali e molto efficaci. Questo prodotto, quando viene mescolato con l’acqua, forma una pasta abrasiva che aiuta ad esfoliare la pelle, rimuove il sebo, lo sporco e le cellule morte.

Questo ingrediente, però, non è molto adatto per pelli sensibili, perché tende a seccare molto la pelle, quindi sarebbe da preferire il suo utilizzo nel caso si abbia la pelle mista o grassa. Ad ogni modo, per sicurezza, prima di applicarlo sul tutto il viso, cominciate ad applicarlo su una piccola zona, per verificare eventuali effetti collaterali. Inoltre, è importante specificare che non va applicato sul viso più di due volte a settimana, in quanto potrebbe squilibrare il ph della pelle e causare un’ulteriore proliferazione di brufoli anziché la loro eliminazione.

Maschera per il viso con bicarbonato e limone per eliminare brufoli e acne

Le maschere viso a base di bicarbonato di sodio sono molto semplici da preparare. Oggi noi andremo a vedere come si prepara la maschera viso a base di bicarbonato di sodio, acqua e limone, è molto semplice e veloce, ed ha un’azione esfoliante, disinfettante e purificante, inoltre, l’effetto astringente del limone favorisce ulteriormente l’essiccazione dei brufoli facilitandone la scomparsa. Il limone, in combinazione con il bicarbonato ci aiuta a pulire la pelle in profondità per eliminare le tossine e i residui di grasso che formano brufoli e punti neri.

Per realizzare questa maschera per il viso basterà mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio con due cucchiai d’acqua e un po’ di succo di limone, ricordate che il limone deve essere fresco, a questo punto basterà mescolare il tutto e creare una sorta di impasto liscio senza grumi. Pronta la vostra maschera dovrete solo applicarla sul viso in modo uniforme, concentrandovi maggiormente sulle zone colpite dall’acne.

Per favorirne l’azione, vi consigliamo di stendere sul viso un leggero strat di maschera, e applicatela con dei movimenti rotatori, in questo modo si favorisce l’azione esfoliante. Tenete la maschera in posa sul viso per circa 10-15 minuti e trascorso questo tempo lavatela via con dell’acqua tiepida.

Dopo questo trattamento, noterete che la pelle sarò leggermente arrossata, ma si toglie in poco tempo. Per favorire la scomparsa del rossore, vi consigliamo di applicare dopo la maschera un po’ di crema lenitiva, in modo da idratare la pelle. Per favorire la scomparsa dei brufoli sarebbe consigliabile applicare la maschera viso due volte a settimana, non di più, altrimenti la pelle potrebbe subire uno squilibrio del pH, ottenendo l’effetto opposto, la comparsa di più brufoli.