E’ vero che il kefir fa male? Ecco la risposta

Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione lattica del latte appunto, si tratta di un prodotto dai numerosi benefici per il nostro organismo e non solo, nei paragrafi seguenti andremo a vedere quali sono questi benefici per il nostro organismo.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Il kefir è un prodotto di origine caucasica, oggigiorno è ampiamente utilizzato in tutto il mondo, lo si può tranquillamente acquistare nei supermercati più forniti, anche nel nostro Paese, oppure lo possiamo preparare in casa.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il kefir tradizionalmente è preparato con il latte fresco, che può essere di pecora, di capra, o di vacca, con l’aggiunta dei fermenti o granuli di kefir. Questi granuli sono formati da un polisaccaride noto con il nome di kefiran.


L'offerta del giorno

Cos’è il kefir?

Il kefir è un prodotto molto simile allo yogurt bianco, anche se rispetto a quest’ultimo ha un gusto meno acidulo. Ha una consistenza fluida e cremosa, di colore bianco o tendente al giallo paglierino, dipende dal latte che si utilizza. E’ ottimo per trattare i problemi digestivi, migliorare la salute delle ossa e combattere le infezioni batteriche. E’ un prodotto assolutamente naturale che apporta numerosi benefici al nostro corpo, come vedremo a breve. Inoltre, è una buona opzione per le coloro che presentano intolleranza al lattosio.
Lo si po’ bere così al naturale ma, lo si può anche utilizzare in cucina per la preparazione di dolci, salse, dessert al cucchiaio.

Composizione chimica

Il Kefir, oltre a contenere livelli notevoli di fermenti, contiene anche molti sali minerali e aminoacidi essenziali indispensabili per mantenere in salute il nostro organismo.
E’ un prodotto che contiene proteine ad alto valore biologico che sono meglio utilizzate dal nostro organismo. Il triptofano, abbondante nel Kefir, è un amminoacido che ha effetti benefici sul sistema nervoso.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Tra i minerali quelli maggiormente biodisponibili sono il calcio e il magnesio, anch’essi indispensabili per le ossa, il sistema nervoso e non solo. Ancora, un altro minerale particolarmente abbondante nel Kefir è il fosforo.

Per quanto riguarda le vitamine, il Kefir, ne è ricco. In particolar modo esso fornisce quantitativi elevati di vitamine del gruppo B, in particolar modo, la vitamina B9, conosciuta anche come acido folico, la vitamina B12, o anche cobalamina, la vitamina B1, ossia la tiamina e anche la vitamina K. La presenza di queste vitamine ha conseguenze positive sul sistema nevoso e sul sistema renale, oltre che proteggerci dai danni dell’invecchiamento cellulare.

Come è stato già detto, il kefir, può tranquillamente essere assunto anche dagli intolleranti al lattosio, questo perché è un prodotto ricco di beta-galattosidasi, o anche lattasi, che sarebbero gli enzimi responsabili della digestione del lattosio. Allo stesso tempo, il kefir, è povero di lattosio dato che nel corso della fermentazione se ne idrolizzata circa il 30%.

E’ vero che il kefir fa male?

La risposta è no, non è vero che il kefir fa male, anzi fa molto bene, apporta molti benefici al nostro organismo, e adesso andremo a vedere quali sono alcuni di questi benefici.

Benefici apportati dal kefir al nostro organismo

1. Stimola il sistema immunitario
Data la presenza di molti principi attivi, tra cui la biotina e l’acido folico, l’assunzione del kefir, aiuta a sostenere il sistema immunitario e protegge le cellule dai vari danni a cui sono sottoposte. L’alto contenuto di probiotici di questo prodotto, protegge l’organismo dalla proliferazione di batteri nocivi come l’Escherichia coli.

2. Mantiene in salute le ossa e previene l’osteoporosi
L’osteoporosi è una patologia che determina il deterioramento delle ossa a causa di una carenza o malassorbimento di calcio. Il kefir aiuta a prevenire questa malattia, sia per la presenza di calcio che grazie alla presenza della vitamina K. Contribuisce anche la presenza di fosforo e magnesio.

3. Migliora la digestione
Il kefir ristabilisce l’equilibrio intestinale, favorisce la digestione e facilita l’assimilazione dei nutrienti.

4. Anticancerogeno
Il kefir sembrerebbe contrastare la crescita delle cellule tumorali, sono ancora in corso studi per determinare la veridicità di questo effetto.

5. Fa dimagrire
La flora batterica non solo favorisce la digestione, ma sintetizza anche alcune vitamine come la vitamina K e le vitamine del gruppo B. Un malassorbimento dei nutrienti e infiammazioni aumentano il rischio di obesità. Il kefir è un buon alleato per contrastare l’aumento di peso. Inoltre, il kefiran riduce la pressione sanguigna e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

6. Migliora l’aspetto della pelle                                                                                   L’utilizzo del kefir previene e contrasta l’acne, la psoriasi e l’eczema.