Prezzemolo per anticipare il ciclo: funziona veramente?

E’ una situazione comune a tutte le donne, il ciclo di tanto in tanto potrebbe non essere preciso, e ritardare di qualche giorno, come può succedere che si anticipi. Ma il problema reale sussiste quando ritarda. Un ritardo del ciclo può essere dovuto a molti fattori, come ad esempio dei cambiamenti climatici drastici, lo stress, patologie, o, ovviamente una gravidanza in corso.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per noi donne conoscere una data orientativa dell’arrivo del ciclo è fondamentale, perché magari abbiamo degli eventi importanti, o perché abbiamo l’esigenza di vestirci in un certo modo, insomma ci è comodo sapere quando , più o meno il ciclo potrebbe arrivare. Quando arriva il giorno della data prevista e il ciclo non arriva questo può creare in alcune donne una situazione di stress.

Diciamo che ci sono alcuni metodi naturali che si possono praticare in casa che aiutano a stimolare l’arrivo elle mestruazioni, ovviamente non sarà un metodo immediato, occorrerà qualche giorno di pazienza affinché funzioni, ma sono dei rimedi che non fanno male alla salute e che possono veramente aiutarci. In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono, per cui continuate a leggere.

C’è da dire una cosa però, questi metodi non sono sicuri ed efficaci al 100% per anticipare il ciclo, questo perché è impossibile controllare un fenomeno che è del tutto naturale, ci sono però alcuni metodi che possono aiutare.

Metodi naturali per stimolare l’arrivo del ciclo

Tisane


L'offerta del giorno

E’ possibile preparare in casa alcuni decotti e tisane che possono favorire l’arrivo del ciclo. Ad esempio potete provare con un infuso alla cannella, utile anche per regolarizzarne il flusso. Solitamente la dose consigliata è di una tazza la mattina a digiuno e una prima di andare a dormire.

Vitamina C

A volte può capitare che l’assenza o il ritardo del ciclo sia legato a una carenza di vitamina C. Si pensa, infatti, che abbia proprietà emmenagoghe, cioè in grado di stimolare le mestruazioni. La vitamina C aumenterebbe la quantità di rivestimento dell’utero, facilitando così il flusso. Prendendo degli integratori o mangiando cibi ricchi di vitamina C, si andrebbe a favorire la contrazione dell’utero, inducendo così le mestruazioni.

Bagno caldo

Per questo rimedio naturale non c’è attendibilità scientifica, ma, molte donne, hanno affermato che fare un bagno caldo funziona come metodo per anticipare il ciclo. Probabilmente ciò è dovuto all’azione rilassante dell’acqua calda, che permette al corpo di liberarsi dallo stress fisico ed emotivo. Prova ad aggiungere oli essenziali alla lavanda o alla citronella.

Alimentazione

Alcuni cibi sembrano essere dei validi alleati nella stimolazione del ciclo. Tra questi, in particolare, il sedano e il prezzemolo che contengono l’apiolo, una sostanza che sembra possa provocare contrazioni uterine. Prova a sgranocchiare un gambo di sedano, durante il giorno. In alternativa, puoi preparare un infuso con acqua calda e prezzemolo, da preferire fresco perché contiene una quantità maggiore di nutrienti rispetto a quello essiccato e conferisce alla tisana un sapore più gradevole.

Integratori di erbe

La fitoterapia può offrire diversi rimedi utili per stimolare il ciclo. Tra questi, alcune erbe cinesi sembrano molto efficaci. Il Dong Quai, ad esempio, favorisce l’affluenza di sangue verso le pelvi, andando a stimolare il ciclo bloccato. Altrettanto valido sembrano essere le radici del Cohosh nero, che contribuisce allo sfaldamento del rivestimento uterino, processo alla base del ciclo mestruale.

Il prezzemolo aiuta ad anticipale il ciclo?

La risposta è si, il prezzemolo sembrerebbe stimolare il ciclo, dunque se è in ritardo, potete provare a consumarlo, o potete utilizzarlo per preparare degli infusi.