Quale camomilla comprare: ecco come sceglierla al meglio

La camomilla rientra nelle piante erbacee annuali. Essa appartiene alla famiglia botanica delle Asteraceae, genere Matricaria. La camomilla è un prodotto naturale molto conosciuto e molto consumato in tutto il mondo per le sue notevoli proprietà benefiche.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori
Bere una camomilla a colazione: ecco che cosa succede

E’ principalmente conosciuta per le sue proprietà sedative e calmanti, dunque è ritenuta una bevanda molto rilassante. Ciò che non tutti sanno è che la camomilla può anche avere un’azione energizzante ed eccitante. Vedremo in seguito in base a cosa questa proprietà può variare.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La camomilla sembrerebbe avere origini europee, essa è in grado di crescere sia in modo spontaneo che in coltura. Molto coltivata in alcuni paesi come ad esempio in Germania, in Ungheria, in Egitto, in Argentina, oltre che in molti Paesi europei.

Come utilizzare la camomilla?

La camomilla che siamo abituati a acquistare è già pronta per l’utilizzo, e solitamente la si acquista già suddivisa in dosi sufficienti a preparare una tazza di bevanda. La droga vegetale è contenuta all’interno di filtri che si andranno ad immergere in acqua calda.

Ciò che si va ad utilizzare della pianta di camomilla sono i capolini, lasciati ad essiccare. Essi contengono un olio essenziale che a sua volta contiene l’alfa-bisabololo, camazulene, farnesane, apigenina, flavoni e cumarine, che sono poi i reali principi attivi della camomilla, quelli che apportano le proprietà benefiche.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

L’uso principale che viene fatto della camomilla è quello di produrre la bevanda, ma, date le sue proprietà lenitive, curative, calmanti, è anche molto utilizzata in ambito cosmetico. Ad esempio, con la camomilla, si producono creme viso e creme corpo, oli, profumi, deodoranti, shampoo e via dicendo.

Proprietà della camomilla

Come già accennato la camomilla ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Ad esempio è dotata di proprietà spasmolitiche, antinfiammatorie ed antibatteriche.

In Italia, infatti, è spesso utilizzata come un blando sedativo per contrastare l’insonnia, l’ansia e delle particolari condizioni di stress. Oltre che per favorire il sonno, la camomilla, è molto utilizzata anche per trattare affezioni gastrointestinali, ma anche stomatiti e dermatiti, utilizzata anche a scopo ginecologico e pediatrico. E’ anche dotata azione cicatrizzante ed emmenagoga.

In cosmesi è molto utilizzata per produrre creme, maschere, shampoo, molto consigliata per il trattamento cutaneo grazie alla sua azione calmante ed antiflogistica nei riguardi dell’epidermide, inoltre, è consigliato il suo utilizzo anche per schiarire i capelli e macchie della pelle.

E’ un ottimo rimedio naturale per contrastare le occhiaie. Non è difficile utilizzarla, in quando è sufficiente bagnare dei batuffoli di cotone, o anche dei semplici fazzoletti con la camomilla fredda e applicare questa sorta di impacco tutte le mattine al risveglio, sulle palpebre, per qualche minuto.

Quali sono i benefici apportati dalla camomilla?

  • Ottima contro disturbi digestivi, mal di stomaco e crampi addominali
  • Favorisce il sonno
  • Allevia ansia e stress, ha un potere rilassante
  • Allevia la tosse
  • Dà sollievo in caso di meteorismo, aiuta a sgonfiare la pancia
  • Potenzia il sistema immunitario
  • Ottima come impacco contro le bruciature, le ferite della pelle e punture di insetti
  • Utile per attenuare le occhiaie gonfie e scure
  • Utile per attenuare i rossori della pelle
  • Previene l’acne
  • Azione antiossidante
  • Apporta vitamine, sali minerali e antiossidanti
  • Dà sollievo nel caso dei dolori mestruali
  • Favorisce la digestione

Quale camomilla comprare?

Quando acquistate la camomilla guardate sempre la data di scadenza. Una bustina di camomilla darà gli effetti desiderati se consumata entro 2 anni. E’ importante controllare che le bustine non abbiano il punto metallico perché contengono nichel che può dare qualche problema nell’acqua calda.