Mangiare un cornetto a colazione tutti i giorni: ecco le conseguenze

Il croissant è comunemente conosciuto come cornetto nelle regioni centro-meridionali del nostro paese, mentre è chiamato brioche nelle regioni settentrionali. E’ un dolce tipico austriaco, così chiamato per la sua particolare forma di mezzaluna.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Come si preparano i cornetti?

Per la preparazione di questo prodotto si segue il procedimento per la preparazione della pasta sfoglia. Dopo aver preparato quest’ultima si va a stenderla e poi si tagliano dei triangoli che vengono poi arrotolati e piegati su se stessi dandogli la forma di mezzaluna. Dopo la loro formazione, si lasciano lievitare per un periodo variabile per poi metterli in forno e cuocerli.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Gli ingredienti che occorrono per la loro preparazione sono la farina, le uova, lo zucchero e la margarina o il burro, questa è la versione base, poi possono essere, ad esempio, sostituiti i grassi. I cornetti presentano una superficie dorata grazie al tuorlo d’uovo che viene spennellato su ogni superficie.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Questo prodotto, essendo molto neutro come sapore, può essere farcito come più si preferisce, ci sono persone che lo preferiscono vuoto, altre lo preferiscono al cioccolato, altri alla crema, insomma ad ognuno il suo.

Si tratta di un prodotto che viene consumato principalmente a colazione, in tutti i bar è possibile trovarli al mattino. I cornetti possono essere cotti al momento, ad esempio se acquistano in pasticceria, in un bar, oppure, grazie al notevole sviluppo delle industrie alimentari, è possibile acquistarli surgelati, necessiteranno solo di qualche minuto di cottura. In questo modo si potranno preparare in casa, ma senza faticare.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Un cornetto al giorno fa ingrassare?

Il cornetto contiene alcuni ingredienti poco salutari, specialmente nel caso di cornetti acquistati, in cui vengono aggiunti acidi grassi saturi, olio di palma, strutto, grassi idrogenati, oltre che a contenere molto zucchero. Sicuramente è un prodotto che apporta molta energia, specialmente se consumato a colazione, ma diciamo che allo stesso tempo apporta un quantitativo i calorie troppo elevato. Parliamo di non meno di 400 Kcal per cornetto. Consumare solo il cornetto a colazione non è bilanciato, dato che apportano solo zuccheri e grassi. Infatti il quantitativo di proteine, di vitamine e di minerali è decisamente basso.

Dunque possiamo affermare che effettivamente mangiare un cornetto al giorno per tutti i giorni potrebbe non essere una buona idea, specialmente se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico. Potrebbero far ingrassare.

L’articolo non ha assolutamente lo scopo di demonizzare il cornetto in sè, che se consumato con una frequenza minima non andrà a determinare particolari effetti negativi sulla nostra salute. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone a preferire una colazione diversa. Una colazione più sana e bilanciata.

Quando la colazione è composta solo dal cornetto, magati accompagnato da un caffè o un cappuccino, arriveremo al pranzo molto affamati, perché non favorisce il senso di sazietà.

Quali sono le conseguenze se si mangia un cornetto a colazione?

In linea di massima se si mangia un cornetto sporadicamente a colazione, non succede nulla di grave, le conseguenze possono essere negative, se si mangia il cornetto tutti i giorni a colazione. Questo perché si apportano troppi zuccheri e grassi al nostro organismo, di conseguenza, oltre che ad ingrassare, ci sono dei seri rischi per il colesterolo, il diabete e loro complicazioni. Per cui si sconsiglia vivamente di mangiare il cornetto tutti i giorni a colazione.