Gli spinaci contengono molto ferro: verità o falso mito?

Gli spinaci sono un degli ortaggi dai numerosi benefici per il nostro organismo, sono un vero toccasana, in molti però credono che abbiano una quantità elevata di ferro, in realtà non è proprio così. Vediamo allora qual è la risposta


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Quanto ferro hanno gli spinaci?

Gli spinaci contengono ferro ma non in una quantità considerevole: 2,9 mg per 100 gr è la quantità che assimili se li mangi crudi. Mangiando 100 gr di spinaci assimili 31 calorie. Sono anche un’ottima fonte di minerali e vitamine e questo li permette di avere un’importante funzione antiossidante. Combattono efficacemente i tumori e contrastano i problemi di ipertensione.

Costituiti per la maggior parte di fibre, sono perfetti per la regolarità intestinale e questo combatte anche la stitichezza. La vitamina A previene le infezioni, la vitamina C permette un rapido assorbimento del ferro, la vitamina K1 combatte l’osteoporosi. I folati sono un ottimo alleato per combattere la stanchezza e sono consigliati per le donne in gravidanza. Calcio e potassio completano, assieme al ferro, le caratteristiche specifiche.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Quando si afferma che gli spinaci combattono lo stress ossidativo è dato concreto perché riducono notevolmente l’invecchiamento. La presenza di luteina è in grado di proteggere gli occhi dai danni che può provocare la luce del sole. Prevengono la cataratta e malattie importanti dell’occhio.

Il ferro che è contenuto negli spinaci, non è facilmente assorbibile, tende ad essere assorbito con difficoltà dal nostro organismo, ma, se associato alla vitamina C, diventa più semplice la sua assimilazione. Per questo motivo, quando si mangiano gli spinaci, per assimilare realmente il ferro, devi associare altri elementi ricchi di vitamina C come broccoli, peperoncini, kiwi, fragole, pompelmo, arance.

Come consumare gli spinaci

Gli spinaci puoi acquistarli freschi oppure surgelati. Il consiglio è quello di preferirli freschi perché conservano tutte le loro proprietà. Quelli surgelati potrebbero sembrarti più comodi perché già porzioni ma il sapore, dopo la cottura, non sarà certamente lo stesso.

Sono un ottimo contorno anche ripassati in padella con la mozzarella. Ovviamente, per beneficiare al massimo di tutte le sue proprietà sarebbe consigliato mangiarli crudi ad insalata. Ovviamente puoi insaporire il tutto con olio di oliva e qualche scaglia di parmigiano. Il risotto con gli spinaci è un ottimo primo piatto piuttosto completo, oppure puoi preparare dei fagottini dove li unisci a noci e gorgonzola.

Grazie al loro sapore piuttosto delicato, si prestano bene per diverse preparazioni culinarie oltre ad essere anche apprezzati dai bambini. Se li preferisci con la pasta, puoi sbollentarli e ripassare in padella con filo d’olio. Un ottimo metodo di cottura perché gli spinaci possano preservare al meglio tutte le loro caratteristiche è prepararli al vapore. Anche se non hai una vaporiera ma un semplice cestello, adagiali sopra e in pochi minuti saranno pronti per essere gustati.

Utilizzati da sempre come ripieno per cannelloni ma anche lasagne vegetariane, trovano il giusto equilibrio di sapori con il formaggio.

Se scegli di acquistare spinaci biologici avrai la certezza di conoscere la loro provenienza e qualità, una garanzia specie se dovranno essere un alimento nella dieta del tuo bambino.