Uno dei maggiori limiti di WhatsApp al momento è l’impossibilità di effettuare telefonate e rispondere alle stesse dalla sua versione per pc, WhatsApp Web. Quante volte avreste voluto trasformare la videochiamata di gruppo in una conversazione dal computer per motivi di praticità e di tempo? O perché magari avevate la batteria dello smartphone al minimo e avreste preferito risparmiarla? O ancora, perché in un contesto lavorativo sarebbe stato molto più utile?
[crp]

Ebbene, gli sviluppatori di WhatsApp sono finalmente al lavoro per consentire agli utenti di effettuare telefonate anche sul PC. L’app di Facebook Inc. si prepara quindi a diventare un concorrente su tutta la linea di altre applicazioni per le conversazioni online che hanno visto un vero e proprio boom durante il lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid19. Parliamo di Zoom, Messenger, Skype, Google Meet e Microsoft Teams. L’anticipazione è stata diffusa dal gruppo di WaBetaInfo. Nei codici studiati infatti ci sarebbero già le possibilità di effettuare chiamate a una persona, ma anche a gruppi fino ad otto persone.
L’arrivo delle telefonate di gruppo dovrebbe quindi verificarsi in uno dei prossimi aggiornamenti dell’applicazione. Difficile sia già il prossimo, ma è possibile che già entro la fine dell’estate sia possibile effettuare queste operazioni dal pc tramite WhatsApp Web. Proprio come nell’applicazione per smartphone, dovrebbe comparire una cornetta in alto a destra nei menu delle conversazioni, proprio dove ora è mancante. Non è escluso che insieme alle telefonate arrivi, anche per WhatsApp Web, la Dark Mode. Anche la modalità di visualizzazione che utilizza il nero come colore di sfondo è al momento assente. C’è da dire che questa modalità è molto più utile sugli smartphone – sopratutto per risparmiare batteria – che sui pc, dove comunque consentirebbe di riposare maggiormente gli occhi. Anche per la Dark Mode esiste la possibilità del rilascio prima del prossimo autunno.