L’anguria fa ingrassare? Ecco la risposta

L’anguria è sicuramente il frutto protagonista dell’estate e regna sulle tavole degli italiani che la mangiano anche tutti i giorni. Tuttavia, spesso ci si chiede se l’anguria faccia ingrassare soprattutto quando se ne consuma molto a causa del fatto che tende a gonfiore.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Qual è la verità su questo frutto? Fa davvero ingrassare oppure al contrario aiuta a perdere peso? In questo articolo vedremo cosa risponde l’esperto a proposito di ciò.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Le proprietà dell’anguria

L’anguria non è soltanto gustosa, ma è anche ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo frutto è ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Tra le vitamine più presenti ci sono la vitamina A, diverse vitamine del gruppo B ed anche la vitamine C. I sali minerali presenti in esso sono magnesio, fosforo, potassio, calcio e rame. Inoltre è ricca di licopene, un antiossidante molto importante presente anche nei pomodori.

Le vitamine presenti nell’anguria aiutano a mantenere sano il sistema immunitario, la vista ed il sistema muscolo-scheletrico. Il potassio ed il magnesio, invece danno energia e contribuiscono a mantenere giovani le cellule del sistema nervoso e migliorano l’umore.

L’anguria, poi, è perfetta per contrastare l’inestetismo della cellulite dovuta alla ritenzione idrica. Ciò accade grazie al grande quantitativa di acque e fibre presenti in questo frutto.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

L’anguria aiuta a perdere peso

L’anguria oltre a tutti i benefici elencati poco sopra, è anche in grado di aiutare a perdere peso. Gli esperti di nutrizione, infatti, concordano tutti nel dire che un consumo adeguato di questo frutto non solo non fa ingrassare, ma aiuta nella lotta ai chili di troppo. Questo perché essendo composta soprattutto da acqua ha pochissime calorie ed inoltre essendo ricca di fibre dona un immediato senso di sazietà che permette di mangiare di meno. Per godere appieno dei benefici che apporta questo frutto, l’ideale è mangiarlo a colazione oppure come spuntino mattutino o ancora a merenda.

Mangiare l’anguria a fine pasto, infatti, potrebbe rallentare la digestione a causa del fatto che l’acqua presente in esso può diluire i succhi gastrici. Tuttavia, bisogna mangiare l’anguria con moderazione soprattutto se si soffre di diabete a causa dell’indice glicemico.

Questo frutto, infatti, ha molti zuccheri e può fare alzare i livelli di glicemia nel sangue. La porzione ideale è di circa 200 grammi. Inoltre è bene non esagerare con il consumo di anguria, in quanto si può rischiare di avere forti gonfiori alla pancia ed incorrere in problemi intestinali come la diarrea. Come per tutti gli alimenti, il consiglio del proprio medico o nutrizionista è sempre consigliato.