Cosa succede a chi mangia carote crude? Ecco la verità

La carota è un ortaggio la cui specie botanica appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Si tratta di un ortaggio molto comune, molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, sia fresca che cotta.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

La carota che cresce spontanea è molto diffusa in Europa, in Asia e anche nel Nord Africa. Esistono molte varietà di carote, quando sono coltivate principalmente nelle aree temperate. Quando cresce spontaneamente è considerata infestante e cresce principalmente nei luoghi ben esposti al sole, in zone calde.

Ciò che si consuma della carota, la parte edibile, è la radice. Le carote precoci, generalmente, sono raccolte dopo circa 4 mesi, mentre le tardive, anche dopo 6 mesi. In Hanno una lunghezza variabile a seconda del periodo di raccolta.

Proprietà delle carote

La carota, oltre ad essere utilizzata in cucina, è molto utilizzata anche in ambito cosmetico, dato che è una radice ricca di antiossidanti e betacarotene, ottimo stimolante per l’abbronzatura, oltre a prevenire la comparsa delle rughe e le impurità della pelle. La polpa della carota sembra essere anche un potente antinfiammatorio naturale, molto indicata, ad esempio, per il trattamento delle piaghe, degli sfoghi cutanei e screpolature della pelle. Ottimo gastro-protettore ha un effetto antiulcera.

Oltre a tutte le proprietà indicate pocanzi, le carote prevengono l’invecchiamento della pelle, facilitano la secrezione del latte, tonificano il fegato, regolano i livelli di colesterolo cattivo, stimolano la diuresi, tonificano i reni, determinano un aumento dell’emoglobina, regolano le funzioni intestinali, favoriscono la vista, favoriscono la digestione, hanno proprietà espettoranti, e sembrerebbero avere anche benefici contro la diarrea.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici apportati dalle carote.

Composizione chimica

100 grammi di carote apportano circa 42 kcal. Inoltre, per ogni 100 grammi di ortaggio, abbiamo:

  • Acqua 79,7 g
  • Carboidrati 18,3 g
  • Zuccheri 18,3 g
  • Proteine 2,6 g
  • Grassi 0,5 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,1 g

L’acqua, ovviamente, è il costituente principale di questi ortaggi, a seguire troviamo i carboidrati e in particolar modo gli zuccheri, seguiti dalla fibra. I grassi sono molto pochi, il colesterolo è assente. Molto abbondati le vitamine, i minerali e gli antiossidanti.

I minerali maggiormente apportati mediante il consumo delle carote solo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio e il sodio.

Le carote sono ricche di carotenoidi, che sono poi impiegati per la sintesi della vitamina A. Oltre alla vitamina A le carote forniscono anche la vitamina C, alcune vitamine del gruppo B, la vitamina E e la vitamina K.

Curiosità sull’ortaggio

Quando si comprano le carote fresche sarebbe consigliato tagliare la parte verde, questa parte delle carote tende ad assorbire le vitamine della radice, di conseguenza quando l’andremo a consumare avranno subito una riduzione di queste ultime.

Esistono carote di vario colore ad esempio gialle, rosse, bianche, arancioni, nere e viola, ogni colore ha dei costituenti e delle proprietà specifiche. Ad esempio:

–carote arancioni: sono ricche di vitamina A;
–carote viola: sono ricche di polifenoli, flavonoidi, antocianine ed antiossidanti;
–carote gialle: contengono molta luteina;
–carote rosse: sono ricche di licopene;
–carote bianche: antitumorali.

Cosa succede a chi mangia carote crude?

Mangiare capite crude aiuta a dimagrire, 100 grammi di carote crude apportano circa 42 Kcal,  dunque poche calorie ma allo stesso tempo molto sazianti, ottime anche come spuntino.

Mangiare le carote come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio è molto consigliato in quanto aiuta anche a reidratare.

Mangiare le carote crude fa sì che si introduca nell’organismo e si assorba meglio la vitamina C, fondamentale per il nostro organismo. La vitamina C è una vitamina poco stabile al calore, dunque se le carote le andiamo a cuocere gran parte di questa vitamina si perderà, per cui meglio preferirle crude, i benefici risultano essere maggiori.