Mangiare due banane a colazione: ecco cosa può accadere

La banana è la bacca del banano. Il banano è un albero tropicale che vanta in assoluto il maggior numero d’infiorescenze. Da queste infiorescenze si sviluppano le banane sotto forma di grappolo, detto comunemente casco.

Le banane risultano essere completamente mature in tarda primavera/estate. La stagionalità di questo frutto va da maggio fino a settembre, ciò nonostante, si trovano in commercio tutto l’anno.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

La banana è un frutto molto spesso posto al centro di polemiche. Ci sono persone che sostengono che sia un frutto benefico per la salute e quindi ottimo da introdurre nel proprio regime alimentare, mentre un’altra parte è dell’opinione che la banana non si dovrebbe mangiare perché fa ingrassare e non è semplice da digerire.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Composizione nutrizionale e alcuni benefici delle banane

La banana è costituita principalmente da acqua, carboidrati e fibra, il quantitativo di proteine e grassi è minore. Ovviamente la composizione tende a variare a seconda dello stato di maturazione del frutto, ma anche in base dalle modalità e dal luogo di coltivazione.

Le banane sono ricche di vitamine e sali minerali. Le vitamine maggiormente presenti sono la pro-vitamina A, la vitamina C e molte vitamine del gruppo B. Sono presenti anche piccoli quantitativi di vitamina E.


L'offerta del giorno

Tra i minerali, invece, il potassio è sicuramente quello più abbondante, seguito dal calcio, dal fosforo, dal rame e dal ferro. Dato l’elevato quantitativo di sali minerali, le banane, sono considerate come rimineralizzanti. Il ferro che è contenuto nelle banane è molto utile in caso di anemia, dato che favorisce la formazione dei globuli rossi. Il potassio agevola il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

In ultimo, le banane contengono molti zuccheri semplici e carboidrati. Per questo motivo non dovrebbero essere consumate in quantitativi estremamente elevati, specialmente quando si segue un regime dietetico ipocalorico. Le banane contengono il saccarosio, il glucosio e il fruttosio. Data la presenza di questi zuccheri semplici, quindi facilmente assimilabili dal nostro organismo, forniscono molta energia.

Grazie alla presenza dell’acido butirrico, la banana ha un effetto lenitivo, regolatore della mucosa intestinale ed è in grado di riequilibrare la flora intestinale. La banana è un frutto astringente. Le proprietà astringenti delle banane dipendono, però, dal suo grado di maturazione. Per beneficiare dell’astringenza delle banane, quest’ultima dovrà essere mangiata quando è ancora acerba.

Mangiare due banane a colazione si può? Cosa succede all’organismo?

Mangiare banane a colazione sembrerebbe essere una buona idea, specialmente per le persone che lavorano attivamente e per gli sportivi, questo perché la banana è un frutto molto energetico e se mangiata a stomaco vuoto ha dei benefici ancor maggiori. Inoltre, anche tutti i suoi nutrienti, come vitamine e sali minerali, a stomaco vuoto sono meglio assorbiti.

Non è, però, consigliato mangiare ogni giorno due banane a colazione, sarebbe sempre meglio variare gli alimenti che si consumano e meglio non abusare mai di alcun alimento seppur sano. Dunque non succede nulla di grave se un giorno a colazione si mangiano due banane, ma può diventare una cattiva abitudine e può determinare delle controindicazioni se si mangiano due banane ogni giorno. Secondo una serie di nutrizionisti il quantitativo ideale di banane da consumare sarebbe di 3, massimo 4, banane alla settimana.

Ovviamente non possono essere consumate da coloro che presentano un’allergia a questo frutto data la presenza di proteine allergizzanti all’interno della sua polpa. Inoltre, non devono essere consumate frequentemente da soggetti diabetici, o comunque dovrebbero preferire quelle ancora acerbe che contengono meno zuccheri semplici, non sono particolarmente consigliate, in quantitativi elevati, a persone obese, e, infine, sono sconsigliate anche a chi soffre di ulcera gastroduodenale.