Mangiare kefir tutti i giorni: ecco cosa può accadere

Il kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte, altamente ricca di fermenti lattici, benefici per il nostro intestino. Il kefir è originario del Caucaso, ma oggigiorno è ampiamente utilizzato in tutto il mondo, è acquistabile anche nel nostro Paese, oppure può essere preparato in casa.


L'offerta del giorno

Esistono varie modalità di fermentazione del kefir, a seconda del tipo di fermentazione praticata, questo prodotto può presentare anidride carbonica, in piccole quantità, e alcool. La loro presenza è dovuta ai processi fermentativi ad opera dei lieviti.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il kefir tradizionale si prepara utilizzando del latte fresco, che può essere di pecora, di capra, o di vacca, con l’aggiunta dei fermenti o granuli di kefir. Questi granuli sono formati da un polisaccaride noto come kefiran che ospita colonie batteriche prevalentemente mesofili.

Cos’è il kefir?

Il kefir è un prodotto molto simile allo yogurt bianco, anche se rispetto a quest’ultimo ha un gusto meno acidulo. Ha una consistenza fluida e cremosa, di colore bianco o tendente al giallo paglierino, dipende dal latte che si utilizza. E’ ottimo per trattare i problemi digestivi, migliorare la salute delle ossa e combattere le infezioni batteriche. E’ un prodotto assolutamente naturale che apporta numerosi benefici al nostro corpo, come vedremo a breve. Inoltre, è una buona opzione per le coloro che presentano intolleranza al lattosio.

Lo si po’ bere così al naturale ma, lo si può anche utilizzare in cucina per la preparazione di dolci, salse, dessert al cucchiaio.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Composizione chimica del kefir

Il kefir, oltre a contenere livelli notevoli di fermenti, contiene anche molti sali minerali e aminoacidi essenziali indispensabili per mantenere in salute il nostro organismo.

E’ un prodotto che contiene proteine ad alto valore biologico che sono meglio utilizzate dal nostro organismo. Il triptofano, abbondante nel Kefir, è un amminoacido che ha effetti benefici sul sistema nervoso.

Tra i minerali quelli maggiormente biodisponibili sono il calcio e il magnesio, anch’essi indispensabili per le ossa, il sistema nervoso e non solo. Ancora, un altro minerale particolarmente abbondante nel kefir è il fosforo.

Per quanto riguarda le vitamine, il kefir, ne è ricco. In particolar modo esso fornisce quantitativi elevati di vitamine del gruppo B, in particolar modo, la vitamina B9, conosciuta anche come acido folico, la vitamina B12, o anche cobalamina, la vitamina B1, ossia la tiamina e anche la vitamina K. La presenza di queste vitamine ha conseguenze positive sul sistema nevoso e sul sistema renale, oltre che proteggerci dai danni dell’invecchiamento cellulare.

Come già accennato, il kefir può essere consumato anche da soggetti intolleranti al lattosio, questo perché è un prodotto ricco di beta-galattosidasi, o anche lattasi, che sarebbero gli enzimi responsabili della digestione del lattosio. Allo stesso tempo, il kefir, è povero di lattosio dato che nel corso della fermentazione se ne idrolizzata circa il 30%.

Benefici del kefir, ecco perché lo si dovrebbe mangiare tutti i giorni

1. Stimola il sistema immunitario

Data la presenza di molti principi attivi, tra cui la biotina e l’acido folico, l’assunzione del kefir, aiuta a sostenere il sistema immunitario e protegge le cellule dai vari danni a cui sono sottoposte. L’alto contenuto di probiotici di questo prodotto, protegge l’organismo dalla proliferazione di batteri nocivi come l’Escherichia coli.

2. Mantiene in salute le ossa e previene l’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia che determina il deterioramento delle ossa a causa di una carenza o malassorbimento di calcio. Il kefir aiuta a prevenire questa malattia, sia per la presenza di calcio che grazie alla presenza della vitamina K. Contribuisce anche la presenza di fosforo e magnesio.

3. Migliora la digestione

Il kefir favorisce l’equilibrio intestinale, migliora la digestione e facilita l’assimilazione dei nutrienti.

4. Anticancerogeno

Il kefir sembrerebbe contrastare la crescita delle cellule tumorali, sono ancora in corso studi per determinare la veridicità di questo effetto.

5. Fa dimagrire

La flora batterica non solo favorisce la digestione, ma sintetizza anche alcune vitamine come la vitamina K e le vitamine del gruppo B. Un malassorbimento dei nutrienti e infiammazioni aumentano il rischio di obesità. Il kefir è un buon alleato per contrastare l’aumento di peso. Inoltre, il kefiran riduce la pressione sanguigna e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

6. Migliora l’aspetto della pelle

L’utilizzo del kefir previene e contrasta l’acne, la psoriasi e l’eczema.

Come preparare il kefir in casa?

Il kefir può essere acquistato in molti supermercati e negozi biologici, ma può essere anche preparto in casa. Vediamo come fare.

OCCORENTE: 1 o 2 cucchiai di granuli di kefir, un contenitore dotato di coperchio e 2 tazze di latte.

PREPARAZIONE: porre i granuli di kefir nel contenitore e aggiungi il latte. Fai attenzione a non riempire troppo il contenitore, lascia 2-3 cm liberi dato che il composto con la fermentazione aumenterà di volume. Per ottenere un kefir più denso, si può aggiungere una crema ricca di grassi. Mescola il tutto, copri il contenitore lascia riposare dalle 12 alle 36 ore a temperatura ambiente. Generalmente anche 24 ore di fermentazione sono sufficienti. Quando il composto assume una consistenza grumosa, filtra il liquido, in questo modo si andranno a separare i granuli di kefir dalla bevanda. I granuli di kefir possono essere riutilizzati.

CONSIGLIO: non prepararlo in elevate quantità, ma solo quello necessario da consumare. Qualora doveste eccedere nelle dosi e ne avanza, può essere conservato all’interno di un barattolo di vetro chiuso ermeticamente fino a 15 giorni, ma con il passare dei giorni tendono a diminuire i fermenti lattici presenti. Quindi meglio prepararlo e consumarlo in breve tempo.