Mangiare un limone al giorno: ecco cosa succede

Quando si parla di limone si parla di un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Con il termine limone, ci si riferisce comunemente sia alla pianta che al suo frutto. Secondo una serie di studi, il limone sembrerebbe essere geneticamente un ibrido, esso deriva dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro. Esistono molte varietà differenti di limone, tutte molto utilizzate sia in cucina che a scopo medicamentoso, dati i numerosi benefici che il limone apporta al nostro organismo.

Benefici del limone: ecco perché dovremmo mangiare un limone al giorno

Molte diete si basano proprio sull’introduzione e il consumo di questo prodotto alimentare. Nell’articolo di oggi andremo a concentrarci proprio sugli utilizzi del limone e sui suoi benefici. Il limone, oltre ad essere utilizzato per ricavarne benefici per la nostra salute, può essere utilizzato anche per altri scopi, oltre che quello alimentare, ad esempio lo si può utilizzare in campo farmaceutico, fitoterapico, per la pulizia della casa, per la cura del corpo, insomma in moltissimi modi.

Iniziamo con il dire che il limone può fungere da disinfettante, molto consigliato per curare le ferite. Sono sufficienti poche gocce di limone su una ferita per disinfettarla, inizialmente brucerà, ma l’effetto curativo è quasi immediato.

Il limone è definito un ”super cibo”, se utilizzato come condimento, è in grado di cambiare totalmente il sapore degli alimenti.

Secondo una serie di ricerche effettuate a riguardo, i limonoidi contenuti negli agrumi sarebbero avere proprietà preventive nei confronti del cancro. Le sostanze contenute nell’alimento prevengono la formazione e lo sviluppo delle cellule cancerogene.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Inoltre, bere al mattino un bicchiere d’acqua calda o tiepida, con all’interno una spremuta di limone favorisce la diuresi, accelera il metabolismo e favorisce la digestione nel corso della giornata, oltre ad introdurre nel nostro organismo un elevato quantitativo di vitamina C, vitamina fondamentale per la nostra salute.

In questo bicchiere di acqua e limone, si può aggiungere anche un cucchiaino di miele, in questo modo, si può anche curare il mal di gola e la tosse, molto utile quando si hanno sintomi influenzali o la semplice allergia tipica del cambio stagione.

Ancora, mezzo bicchiere di succo di limone al giorno determina un aumento del citrato nelle urine e ciò consente di prevenire la formazione di calcoli renali oltre a rendere l’evacuazione quotidiana più regolare.

Con il limone è anche possibile favorire la perdita di peso, esso è un agrume ricco di acqua e fibre, che aumentano il senso di sazietà, e permette di non avere degli attacchi di fame improvvisi nel corso della giornata, per cui mangeremo meno e potremmo perdere peso più facilmente.

Ancora, un’altra proprietà del succo di limone è quella di alleviare il prurito che deriva dalle punture di insetti, come ad esempio nel cado delle punture di zanzara. Per alleviare il prurito e il rossore, sarà sufficiente prendere un pezzetto di ovatta, o cotone, bagnarlo con il succo di limone, applicarlo dove è presente la puntura, lasciare asciugare e risciacquare successivamente.

Altra cosa molto importante da ricordare, è che il limone apporta moltissime vitamine e sali minerali oltre che agenti antiossidanti. Ad esempio tra i sali minerali, risulta molto abbondante il potassio, un minerale fondamentale per il nostro organismo perché prende parte a molte funzioni vitali, oltre che a che consente al corpo di restare giovane, rallenta il processo di invecchiamento cellulare.