Mangiare fegato crudo: attenzione, ecco cosa può accadere

Il fegato è una delle frattaglie più utilizzate nelle cucine italiane. Quando si parla di fegato ad uso culinario ci si riferisce a diverse tipologie di fegato. C’è quello di bovino, c’è il fegato di suino, quello equino, il fegato di ovino, d’oca e il fegato di pollo.


L'offerta del giorno

Il fegato non è carne nel senso stretto della parola. Infatti si tratta di un alimento che rientra nella parte commestibile di un animale, ma è diverso dal tessuto muscolare da cui deriva la carne. Si tratta di un alimento dall’elevato potere nutriente. Ed è un prodotto che andrebbe mangiato sempre cotto, meglio evitare il suo consumo crudo, potrebbe non essere sicuro per la nostra salute.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Proprietà del fegato ad uso culinario

Quando parliamo di fegato parliamo di un alimento ricco di proprietà nutritive e fondamentale per la salute di un individuo. Il fegato contiene proteine ad alto valore biologico e questo è fondamentale per un essere vivente. Inoltre è ricco di minerali e vitamine. Per quest’ultime, molto importanti sono la cobalamina, la vitamina B12, l’acido folico, vitamina A e vitamina D. Ferro, zinco, selenio e fosforo sono tra i minerali di cui il fegato è ricchissimo.

Il fegato contiene pure vitamina C e carboidrati, anche se in minima parte. Il fegato è ricchissimo di tutti gli amminoacidi essenziali e la cosa particolare è che è più ricco di queste sostanze anche rispetto alla carne. Per quanto detto, questo alimento dovrebbe essere presente in qualsiasi dieta di qualsiasi persona sana. Infatti è un alimento che ha valori nutrizionali completi e introvabili in un singolo alimento.

Il fegato è un prodotto alimentare di origine animale che appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti, è fonte di amminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine. Ha un apporto energetico discreto, frutto delle proteine in esso contenute, perché come accennato in precedenza, i carboidrati sono pochi.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Perché non si deve mangiare il fegato crudo?

Il fegato è un alimento molto delicato e da usare con cautela. Il fegato è l’organo a cui è assegnata in ogni organismo una funzione metabolica che lo rende potenzialmente un portatore di malattie se non è cucinato bene o se addirittura è mangiato crudo. Il fegato può risultare eccessivamente ricco di trigliceridi, ma solo se si tratta di un animale che magari ha subito un processo di sovralimentazione, tipico degli allevamenti intensivi di oggi.

Nel fegato di un animale, gli grassi insaturi sono decisamente superiori rispetto a quelli saturi. Il fegato non apporta fibre, ma allo stesso tempo è molto ricco in colesterolo. Il fegato è adatto sia agli adulti che ai bambini, consigliatissimo per le donne in gravidanza o in fase di allattamento per la rilevante presenza di ferro. Inoltre il fegato non ha lattosio,glutine e neanche istamina e pertanto è adatto anche a diabetici e celiaci.

Il consiglio prima di nutrirsi di fegato è sempre lo stesso, cioè occorre chiedere un parere al proprio medico, perché ci possono essere controindicazioni in base alle condizioni cliniche e di salute di ogni individuo. Il fegato però può causare problematiche igienico sanitarie in qualsiasi persona che lo mangia.

Il fegato rappresenta un organo potenzialmente oggetto di parassitosi o delle sostanze nocive tipiche dell’inquinamento ambientale. Per questo motivo il fegato si consiglia di mangiare il fegato sempre ben cotto. Grazie alle alte temperature che si utilizzano per la cottura, si è in grado di eliminare gran parte delle sostanze dannose che si trovano nel fegato e che sono molto frequenti soprattutto perché siamo di fronte ad organo dell’animale, che ha la funzione depuratrice del suo organismo.